Macchinetta Nespresso otturata, cosa fare? Cause e soluzioni!

Quante volte vi è capitato, che la mattina vi avviciniate alla vostra macchinetta del caffè, pronti a sentire il profumo e il gusto di questa bevanda che tanto amiamo…Ma, il caffè non esce. Proviamo e riproviamo ma il caffè esce a goccioline, esce piano, sa di bruciato o non esce completamente!

Cosa possiamo fare per risolvere questa tragedia? 

Ci sono varie problematiche per cui la conseguenza è l'otturazione della macchinetta. 

 

La prima ragione di otturazione può essere un accumulo del caffè che si è venuto a creare nella nostra macchinetta.  Abbiamo ampiamente descritto e risolto questa problematica in questo articolo che vi invitiamo a visionare.

La seconda ragione potrebbe essere  un otturazione del beccuccio dalla quale esce il caffè che si può semplicemente risolvere con una bacchetta semirigida, facendo movimenti avanti e indietro. Il processo è descritto più accuratamente qui.

 

Se non avrete risolto la situazione con nessuno dei due metodi precedenti, arriviamo alla terza problematica che può insorgere. A volte capita che si stacchi la membrana della capsula e rimanga attaccata proprio alla parte dalla quale esce il caffè. 

 

Capita spesso, sopratutto quando la membrana superiore della capsula in plastica è quella di alluminio. (come foto sotto). Capita più spesso di quanto si possa pensare, per le famiglie che lasciamo  asciugare all’intero  della macchinetta  la capsula.  Invece una volta erogato il caffè si deve espellere!

Leggete qui il trucco più semplice  per mantenene in vita la tua macchinetta: effettuare un ‘caffè a vuoto’ senza cialda o capsula.

In alternativa provate le capsule Madreterra compostabili e biodegradabili, con la membrana in fibra vegetale che non si attacca!

 

 

Una volta rimossa la membrana della capsula vecchia, con una pinzetta,  possiamo tornare a gustarci il vostro caffè, per una migliore riuscita consigliamo un caffè in capsula compostabile e biodegradabile. 

 

Altri consigli che vi possono essere utili per il mantenimenti della vostra macchinetta sono:

Effettuare una pulizia adeguata, almeno una volta l’anno, come mostriamo qui. 

Utilizzare il decalcificante per macchinette Naturale e Bio ogni sei mesi.

Effettuare un ‘caffè a vuoto’ senza cialda o capsula, prima di ogni caffè, per evitare di contaminarlo con dei residui di caffè precedenti.

Assicurarsi di spegnere la macchinetta senza cialde o capsule al interno. Se la capsula si dovesse asciugare all’intero è molto probabile che lasci pezzetti di caffè o la membrana della cialda attaccata alla macchinetta. 

 

Mi auguro che questi trucchetti vi siano stati utili e che possiate gustarvi nuovamente il vostro caffè preferito!