Il trucco più semplice per la manutenzione di tutte le macchinette da caffè

Tre semplicissimi passi. 10 secondi in tutto. Vi spieghiamo il trucco più semplice in assoluto, che, se eseguito sempre, manterrà la vostra macchinetta sempre efficiente per lungo tempo!

Chiamiamolo, per semplificare, "Il trucco dei due caffè a vuoto".

Funziona sia con le macchinette a cialde, sia con quelle a capsule della Nespresso o Lavazza A Modo Mio, Dolce Gusto, Uno System, Bialetti.

Come sappiamo il caffè rilascia numerosi residui che vanno a depositarsi sia all’interno che all’esterno della macchina caffè. I residui sono  grassi e oleosi. Aumentano e sono più fastidiosi se utilizziamo, oltre al caffè,  anche capsule di bevande solubili quali ad esempio orzo, ginseng, tè, cioccolata ecc. poichè i  residui di zuccheri sono più duri e appiccicosi!

I residui si  accumulano di giorno in giorno e possono causare malfunzionamenti della macchinetta, come ad esempio e otturazioni del beccuccio (ne abbiamo parlato in questo articolo su come risolverlo) o caffè non buono, senso di caffè bruciato, fuoriuscita di caffè a gocce o sapore inalterato in generale (questo avviene maggiormente quando si utilizzano caffè e solubili nella stessa macchinetta).

Come possiamo risolvere tutto questo? Spieghiamo il trucco in tre semplici passi:

Accendi la tua macchina caffè, attendi che raggiunga la temperatura:

1. Effettua un "caffè a vuoto", senza cialda o capsula,  prima di ogni caffè, cosi da evitare di contaminarlo con i residui e soprattutto di ingerirli. E’ un’operazione proprio da 5 secondi.    Questo operazione permetterà alla macchina di raggiungere giusta pressione, la giusta temperatura, aver eliminato acqua residua dai tubicini ed  espellere tutti i residui dei caffè e delle bevande che hai erogato in precedenza.

2. Inserisci la capsula ed eroga il tuo caffè che risulterà rovente, sarà super cremoso e pieno di gusto.

3. Espelli la cialda o la capsula ed ripeti l'operazione del "caffè a vuoto" per espellere eventuali residui. Spegni la macchinetta senza cialde o capsule all'interno. Questo è un passaggio fondamentale, poichè è proprio la capsula che si asciuga all'interno della macchina a lasciare pezzetti di caffè o membrana superiore o colla.

Questo piccolo trucchetto, di 10 secondi, salveranno la vita alla tua Macchina del Caffè  e soprattutto non dovrai rinunciare al sapore unico e forte del tuo caffè preferito!