Macchina Nespresso perde acqua ed è otturata : rimedio fai da te utile e semplice

pulire macchina nespresso otturata

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un problema con la tua macchinetta  della Nespresso, che sia essa Krups o Delonghi nei modelli come Pixie, Inissia, Essenza...

Normalmente i problemi sono sempre gli stessi e sono i seguenti : "Perdita acqua da sotto macchina Nespresso",  oppure: "il caffè esce a gocce",  oppure: "Odore di caffè bruciato",  oppure: "Si raccoglie molta acqua nella vaschetta interna ".

In questi casi potrebbe trattarsi  di beccuccio ostruito da  accumulo di detrito di polvere di caffè o tappi duri derivanti dagli zuccheri dei solubili.

Allora, come fare a rimuovere la sporcizia dall’interno del beccuccio della macchinetta?

In questo tutorial spiegheremo un trucco tanto  semplice  quanto efficacefai da te,  per   pulire la macchinetta Essenza De Longhi o Krups e  continuare a riutilizzarla con piacere ancora per tanto tempo e  in ottimo stato. 

Iniziamo:

1. Togliere la vaschetta della capsule esauste. (vedi foto 2)

2. Prendere una fascetta semirigida  piccola ed inserirla nell'erogatore di caffè dall'esterno (vedi foto 2). Iniziare un movimento avanti indietro, estrarla e pulirla.

3. Continuare con questo movimento finchè la fascetta esce dall'altro lato (vedi foto 3),  la vedrete spuntare del vano di carico delle capsule, Se non la vedete spuntare continuate a pressare la fascetta su e giù.

4. A questo punto inserire una fascetta semirigida  più grande, sempre nell'erogatore di caffè, sempre partendo dall'esterno (vedi foto 4). Questa seconda fascetta deve avere un diametro poco più piccolo o simile al canale di erodazione caffè

 

5. Continuare il movimento avanti e indietro, aiutandovi con entrambe le mani (vedi foto 5 e 6) e pulite spesso la fascetta se presenta incrostazioni o detriti mollicci. Questo serve a pulire il condotto ostruito dove passa il caffè.

 A questo punto la macchinetta sarà  pulita e possiamo provarla. Erogate acqua e ripetete il ciclo più volte.

Il mio consiglio è quello di  mantenere la macchina sempre in perfetto stato di forma con questa pulizia almeno una volta l'anno, inoltre è preferibile anche decalcificare almeno ogni 6 mesi.  Utilizzare il decalcificate per macchinette Naturale e Bio, e soprattutto utilizzate prodotti di qualità come le capsule compostabili Madreterra,  per avere sempre un caffè ottimo.