Finalmente le Capsule compostabili e biodegradabili Espresso Point Madreterra

Essere ecosostenibili  deve essere facile come bere un caffè.

Il nostro Sogno lo stiamo già vivendo e faremo di tutto per non svegliarci mai più, abbiamo un'altra capsula compostabile e biodegradabile. Madreterra compatibile Espresso Point.

Più di 5 anni lottiamo per  un Sogno ben preciso nel cassetto: avere più prodotti possibili ad impatto ambientale minimo e realizzare più capsule biodegradabili possibili. Oggi un grande traguardo, vedere realizzata una delle capsule storiche e più diffuse . La capsula Espresso Point della Lavazza fu la prima. quella che con il tempo ha cambiato le abitudini degli italiani . Da sempre realizzata il plastica, utilizzata in tantissime macchinette da forme diverse , con eccellenti risultati per corpo e cremosità. La capsula Espresso Point contiene 7gr di caffè.

Fino a poco tempo fa, dopo l'utilizzo  l'unica soluzione disponibile per smaltirla consisteva nel buttarla nei rifiuti, o per i più volenterosi riciclarla separandola dal caffè.

Ora possiamo fare molto di più,  e renderci protagonisti attivi per la difesa dell’ambiente, acquistando le capsule compostabili e  biodegradabili Espresso Point, che possono essere gettate direttamente nel contenitore dell’umido.

Nello stabilimento nascono i mix di arabica e robusta che abbiamo minuziosamente studiato, per creare un prodotto unico nel loro gusto e cremosità, per questa capsula Madreterra  Oro Crema Bar (70% robusta 30% Arabica).

 

Le  nostre capsule compostabili e biodegradabili compatibili Lavazza Espresso Point si  presentano con la stessa forma degli originali, così da consentire una manovrabilità ed una erogazione perfetta nelle macchine del caffè. Sono perfettamente compatibili con tutte le  macchina del caffè Lavazza Point e sono realizzate al 100% in Pla Ingeo, un biopolimero ottenuto  interamente da risorse vegetali rinnovabili. La materia prima alla base del biopolimero è amido di mais coltivato appositamente per applicazioni industriali.

Abbiamo testato per mesi e mesi le capsule e siamo felici di aver raggiunto risultati eccellenti: Massima compatibilità - Eccellente qualità del caffè erogato - Nessuna cessione di odori - Senza plastica fossile - Senza alluminio - Senza Tetraidrofurano (THF) e senza Alcool Polivinilico (PVA) - Sostenibilità dei materiali di produzione - Certificazioni del produttore - Smaltibile nell’umido.

Per una maggiore tenuta  sono confezionate singolarmente in un flow pack in atmosfera protetta, garantendo il perfetto mantenimento del prodotto al suo interno fino alla data di scadenza. Purtroppo questa capsula non è possibile realizzarla a barriera, come le capsule compostabili a barriera della Nespresso.

La capsula deve essere gettata, senza separarla dal caffè, nella raccolta differenziate dell'organico,  che viene inviata in impianti di compostaggio controllati e secondo le indicazioni del Comune di residenza.  Attenzione, non può essere smaltita negli impianti domestici. Leggete qui la spiegazione su questo articolo.

La richiesta dei prodotti Ecosostenibili negli ultimi 5 anni è aumentata a livello esponenziale, e molti clienti del caffè chiedono sempre più prodotti plastic-free. Il nostro progetto  è cresciuto tanto, grazie anche a chi sta credendo in noi, dai partner torrefattori, Legambiente, Banca etica SGR, Addio Pizzo ecc.  

Anche con la Espresso Point bastano pochi gesti per essere sicuri di differenziare correttamente le capsule dopo averle utilizzate, dato che tutti i componenti sono realizzati per poter essere smaltiti. Ecco qui la procedura corretta:

L'involucro che contiene le capsule nel contenitore della plastica

La capsula va gettata direttamente nel contenitore dei rifiuti organici, nell'umido, senza svuotare il caffè contenuto al suo interno

La confezione di cartone può essere smaltita tra i rifiuti di carta.

Facile, no?