Cialde o Capsule? ecco i 7 punti per preferire le cialde in carta

 

Sei stanco delle capsule caffè in plastica? Stai pensando di acquistare una macchina da caffè e non sai se prenderla a capsule o per cialde?

Ne parliamo qui, su questa pagina.

Prima di tutto, spieghiamo come sono strutturate le  cialde e capsule.

Nelle cialde in carta  il caffè già macinato e pressato è contenuto, in circa 7/8 gr., all’interno di due veli di carta filtro. Il  flusso di acqua a  90°C  attraversa l'involucro di carta e raggiunge poi la tazzina sotto forma di espresso.

Le capsule, invece, sono dei piccoli contenitori in alluminio o plastica dove viene contenuto  il caffè  di circa 5/6 gr. pronto per essere preparato. La macchinetta deve bucare l'alluminio o la plastica per far passare il flusso d'acqua ed erogare il caffè.

Il sistema delle cialde in carta è l' E.S.E. (Easy Serving Espresso). È già diffuso  e apprezzato perché permette di preparare un espresso in modo veloce e semplice, senza errori e senza  sporcare in giro. La cialda permette una preparazione semplice e veloce un espresso a regola d’arte come al bar, garantendo la freschezza di ogni singola dose e lasciando inalterato tutto l’aroma del caffè.

Le capsule invece, come detto, sono costruite in plastica o alluminio dove all'interno viene conservato il caffè pronto per essere preparato, ne troviamo sul mercato più di 20 marchi diffusi, con struttura e forma diverse, ideate per determinati Brand e vanno bene solo se utilizzate su quelli.

I sistemi più diffusi sono quelli di Nespresso, Lavazza, Illy, Bialetti, Uno System, Nestlè ecc. con alcuni marchi, come Lavazza, o Illy, che hanno ideato più sistemi diversi (Point, Modo mio, Firma, Blue) ecc.

Già sembra tutto chiaro, le capsule (e a sua volta le macchinette) vengono costruite con un sistema prioritario ed esclusivo, affinchè siamo costretti a comprare sempre quelle! Se volete approfondire ancora di più l'argomento abbiamo parlato delle cialde in " Il migliore caffè è in cialda di carta" 

Allora elenchiamo uno per volta, e specifichiamo quali sono davvero i vantaggi per preferire  le cialde di carta!

1. Espresso corposo e cremoso

Grazie alle sue caratteristiche fisiche, la corposità del caffè espresso delle cialde è molto più densa e cremosa, con un gusto più omogeneo.  L’acqua non deve attraversare materiali resistenti come plastica o alluminio, ma solo un sottile involucro di carta.

2. Fa bene all'ambiente, è la scelta Green

Le cialde sono composte da materiali completamente biodegradabili: per questo motivo possono essere gettate tranquillamente nell’umido o riciclate. Ne abbiamo parlato tantissimo in questo articolo, e abbiamo spiegato che è da preferire anche alle capsule compostabili.

3. Materiali naturali

La cialda è sostanzialmente una bustina di carta che contiene un quantitativo standardizzato di caffè, di solito circa 7/8 grammi. L’involucro è composto in parte da cellulosa e assomiglia un po’ a quello che viene usato nelle bustine da te, quindi possono  essere gettati nell’umido. Il caffè viene sigillato e isolato con materiali  naturali, quindi il sapore del risultato finale dovrebbe conservare completamente la fragranza e l’aroma della materia prima appena torrefatta.

4. Non contengono residui tossici

Con le cialde, l’acqua bollente attraversa un filtro in carta vegetale 100% naturale, che non rilascia residui.

Nelle capsule: il getto d’acqua bollente  deve attraversare il foro appena bucato dell’alluminio o della plastica e rischia di portare con se alcuni residui, come ad esempio il furano,   questo non avviene per le capsule compostabili, prodotti con materiali naturali.

5. Compatibilità con tante macchine

Le cialde E.S.E. rappresentano ormai uno standard: hanno tutte la stessa dimensione e sono compatibili con numerose macchine da caffè presenti in commercio. Si ha così la libertà di scegliere che tipo di macchina acquistare, valutando il design e la qualità in termini di struttura e componenti.  Questo non sempre avviene con le capsule, come detto, sono ideate per determinati sistemi e vanno bene solo se utilizzate su quelli.

6. Libertà di scegliere design e qualità della macchina caffè

Come detto le capsule sono esclusive del Brand che le produce, e vengono introdotte sul mercato contestualmente alla vendita di macchinette a bassissimo prezzo (da 29€ a 69€ circa) normalmente prodotte in Cina con materiali scadenti. Tutto ciò comporta la rottura dopo pochi anni, senza la possibilità di riparazione. Anche la possibilità di sostituire una guarnizione ci è negata.

7. Più vantaggiose per il portafoglio

L’assenza di materiali come la plastica o il metallo permette di abbattere i prezzi: mediamente, le cialde da caffè costano il 40% in meno rispetto alle capsule, pur garantendo un miglior risultato.

Quindi, è semplice da intuire, che se calcoliamo il consumo medio per famiglia di circa 3 caffè al giorno, in un anno viene ammortizzato l'acquisto della macchina da caffè.

Facciamo degli esempi.   Le capsule compatibili Nespresso, Uno System e Nescafè Dolce gusto   contengono meno caffè del previsto (circa 5,5 - 5,8 gr di caffè contro i 7 gr della capsula Modo Mio o Espresso Point) con un costo variabile dai 20-25 centesimi.

Le cialde più usate, quelle tipo ESE 44, contengono circa 7,2 grammi di caffè, le cialde Madreterra Bar e Oro 8 grammi di caffè pregiato, la giusta dose.  con un costo di  18-20 centesimi. Quindi, più caffè, più cremose e meno care.

Considerate che il dosatore dei Bar eroga 8-9 grammi di caffè, quindi solo con le cialde si riesce ad ottenere una tazzina di caffè con una buona crema come quella del bar.

 Attenzione però: il gusto dell’espresso può subire delle leggere variazioni a seconda della combinazione cialda-macchina.

 Questo vuol dire che ogni cialda andrebbe abbinata sempre alla miglior macchina da caffè, alla giusta pulizia e manutenzione ed all'uso di buona acqua. (A proposito di che acqua utilizzare per un buon caffè)

 Al lettore le proprie conclusioni.