L'alternativa alla capsule sono solo le cialde in carta: ma nessuno lo dice

Facciamo un pò di chiarezza sul mondo delle cialde e capsule e sulla loro sostenibiltà. L'alternativa ecologica esiste, parrebbe il classico uovo di Colombo, curioso che nessuno ci abbia pensato prima: eppure è così, a volte le cose più semplici ed immediate sono davanti agli occhi ma nessuno le vede.... anzi nessuno ne parla. Le grandi multinazionali del caffè pensano sempre a creare "capsule proprietarie" da utilizzare con le proprie macchinette.

Considerando l’aspetto ecologico e relativi impatti ambientali, di cui tanto si parla, possiamo affermare che le capsule in plastica ed in alluminio devono essere conferite nell’indifferenziato, possono essere riciclate solo se svuotate dal caffè.  Abbiamo scritto un articolo in proposito.

Alcune capsule da qualche anno possono essere prodotte in materiale biodegradabile e quindi compostabile, come le Madreterra Nespresso Bar e Oro Compostabili.

Ma perchè si vendono così tante capsule? Semplice, grazie al boom di vendite dei cosiddetti sistemi a capsule proprietarie, con una forte pubblicità massiva,  il consumo di caffé in capsule si è triplicato anno su anno e tutti si sono “evoluti tecnologicamente” avvicinandosi alle macchinette di nuova generazione per  una questione  di comodità, come indica la famosa pubblicità. Si, proprio comodità e non gusto! La praticità di utilizzo delle capsule  ha reso lo sviluppo nel mercato più facile: basta infatti prendere una capsula, inserirla nella macchinetta e aspettare qualche secondo per avere un ottimo caffè.

Ma  l'alternativa alla capsula esiste ed è la cialda in carta.  Ai grandi produttori non interessa, perchè rientrando in uno standard, (lo standard più diffuso è l’Ese) ed all'interno dello standard ogni persona può utilizzare nella propria macchina da caffè qualsiasi tipo di caffè in cialda, quindi scegliendo il più buono e meno caro.

Ma cosa sono le cialde? Le cialde sono contenitori di caffè in involucri di carta. Sono fatti di cellulosa esattamente come se si trattasse di una classica bustina di tè. Andiamo ad analizzare l'uso, i reali benefici in termini di qualità/salute  costi e sostenibilità ambientale.

QUALITA' E SALUTE

Il caffè torrefatto e macinato viene dosato e pressato all’interno di due fogli di carta (di solito 7 - 8 grammi per cialda). I due fogli di carta che contengono il caffè vengono pressati tra loro e con il calore questi si chiudono (senza l’uso alcun tipo di colla).

Le cialde sono sempre confezionate in atmosfera protettiva (solitamente sotto azoto) e chiuse ermeticamente così da garantire sempre la costanza qualitativa del prodotto. Inserita in una macchina da caffè, l’acqua bollente attraversa il filtro con il caffè, senza passare da plastica o alluminio erogando in tazza il caffè cremoso. 

 

Anche con le macchinette casalinghe per cialde si riesce ad ottenere una tazzina di caffè con una buona crema, esattamente come avviene con le macchine professionali per caffè espresso.

SOSTENIBILTA'

Le cialde, essendo di materiale a base di cellulosa, presentano un impatto ecologico inferiore. in quanto possono essere facilmente smaltite all’umido. Il consorzio Ese, che riunisce tutti i maggiori produttori, è stato il primo ad ottenere la dichiarazione di compostabilità per le cialde.

ECONOMICHE

Le cialde sono più economiche delle capsule, costano, di solito leggermente di meno rispetto alle capsule perché sono fatte con materiali semplici ed hanno pure più caffè! Le capsule, invece, sono fatte con materiali elaborati come plastica o alluminio e la produzione prevede l’uso di macchinari più costosi.

Inoltre, in termini di peso/costi  le cialde hanno la giusta dose di caffè, ad un prezzo più basso.  Le capsule compatibili Nespresso, Uno System e Nescafè Dolce gusto   contengono meno caffè del previsto (circa 5,5 - 5,8 gr di caffè contro i 7 gr della capsula Modo Mio o Espresso Point) con un costo variabile dai 20-25 centesimi.

Le cialde più usate, quelle tipo ESE 44, contengono circa 7,2 grammi di caffè, le cialde Madreterra Bar e Oro 8 grammi di caffè pregiato, la giusta dose.  con un costo di  18-20 centesimi. Quindi, più caffè, più cremose e meno care.

In termini di corposità e cremosità considerate che il dosatore dei Bar eroga 8-9 grammi di caffè, quindi solo con le cialde si riesce ad ottenere una tazzina di caffè con una buona crema come quella del bar.

La pausa caffè è un momento necessario e intoccabile, per il benessere fisico, per il relax o per la socializzazione, quindi se è così importante  facciamolo con le cialde di buon caffè pregiato, rinunciando se possibile alla capsule. Il caffè è più buono e non inquiniamo l'ambiente! Al lettore le proprie conclusioni.