Il migliore caffè è in cialda di carta

Le cialde di caffè, assieme alle capsule, costituiscono una delle modalità di consumo del caffè ormai molto diffusa e amata in Italia, che pian piano stanno mandando in pensione la vecchia e classica caffettiera moka!  I sistemi a cialde esistono già  da 15 anni anni con una crescita inarrestabile. Sono diventate in  effetti un modo veloce per gustarsi un ottimo caffè, come quello del bar, ed è ormai facile reperirle, per il consumatore finale, sia nei negozi specializzati che online. 

Il formato di cialde più comune e diffuso è quello ESE 44 millimetri. ESE è un acronimo che sta per Easy Serving Espresso: si tratta di uno standard industriale internazionale che ha permesso la semplificazione dell’erogazione del caffè espresso attraverso l’utilizzo del “serving”, che altro non è che la cialda preconfezionata contenente 7/8 grammi di caffè macinato.

L’ESE è un sistema aperto ed è attualmente l’unico per quanto riguarda il settore del caffè espresso in quanto le cialde ESE sono infatti compatibili con la quasi totalità di marchi e modelli di macchine da caffè che processano cialde ESE. Questo lascia una grande libertà di scelta e anche la possibilità di poter abbinare cialde e macchine di due brand diversi.

Le cialde ESE Madreterra sono realizzate con caffè pregiati e con tutta la qualità del caffè appena macinato. Sono prodotte presso lo stabilimento di Carini, dove il caffè verde viene sottoposto a meticolosi controlli prima di essere tostato, macinato e porzionato.  Occorrono circa 7/8 grammi di caffè per ogni cialda.

Nella fase della macinazione viene impiegato uno strumento di alta tecnologia come il granulometro laser. Infatti la macinazione del caffè è importantissima! Se il caffè è macinato  troppo fine, porterebbe a richiedere molta acqua per poter essere attraversato completamente: ciò comporterebbe quindi un eccessivo contatto fra acqua bollente e caffè macinato con il rischio di bruciare il caffè e ottenere un pessimo gusto nella tazzina. Una macinazione molto grossa al contrario porterebbe a una sotto-estrazione del caffè, con la conseguenza di produrre una bevanda dal sapore molto annacquato.

Un altro aspetto particolarmente interessante del formato in cialde è la loro eco-sostenibilità: è possibile infatti smaltirle direttamente nei contenitori dell’umido, dato che sono biodegradabili e compostabili. Queste caratteristiche le rendono particolarmente appetibili, in un mercato sempre più dominato da richieste di prodotti a basso impatto ambientale.

Le cialde vengono poi confezionate singolarmente in atmosfera protettiva e chiuse ermeticamente con all'interno microgrammi di azoto: questo le rende perfette in ogni istante e consente di conservare, nel corso del tempo, tutto l’aroma e il gusto della cialda per produrre il migliore espresso, anche per anni.

Date le caratteristiche delle cialde e la loro struttura, composta dal sottile involucro di carta, queste risultano produrre, secondo il gusto di alcuni, un caffè con un gusto più omogeneo e più cremoso.

Madreterra ha  quattro tipi di miscele nel formato di cialde ESE:

Una miscela chiamata “Equocaffè”, che dal nome riporta subito all’espresso Bio ed Equo. In questa miscela si mescolano sapientemente le qualità di Arabica e Robusta donando un gusto equilibrato al caffè.

La miscela Oro è la 50% Arabica e 50% Robusta  che proviene da agricoltura biologica e che nasce nell’ambito del commercio equo e solidale Laos Coffee. Per gli amanti del caffè è molto aromatico e profumato.

Espresso Bar è invece la miscela per cialde destinata a coloro che amano il caffè forte e dal gusto senza compromessi: più presenza di Robusta, infatti, conferisce quel sapore deciso e quella consistenza cremosa, come il caffè consumato al bar

Il Decaffeinato a vapore è pensato per chi ha necessità di non assumere caffeina, ma vuole comunque concedersi il gusto del buon espresso, magari nel dopo cena.