Piccole, pratiche e eco, le capsule compostabili Madreterra A Modo Mio e Nespresso

Inizio anni '90 , quando iniziarono ad apparire sul mercato, le cialde e capsule monodose  è iniziata una vera  rivoluzione nelle abitudini degli Italiani,  tanto che già nel 2013 le vendite di caffè porzionato ha superato quelle per il caffè della moka. Piccole, pratiche, veloci e con un'ottima erogazione,  ma difficili e impegnative da riciclare  si portano dietro un pesante bagaglio di impatto ambientale.

Abbiamo già parlato qui di come poter riciclare le capsule, ma ormai da un po’ di anni  e tra gli operatori del settore c’è confusione, sui riciclabili e sulle capsule compostabili.

Ma l’ambiente non aspetta il mercato, Ed allora,  bisogna trovare il giusto compromesso, lavorare sodo ed offrire un prodotto totalmente “ecosostenibile“

La capsula Madreterra compostabile è  frutto di 3 anni di ricerca di Madreterra caffè, e tantissime prove con i suoi partner torrefattori, ma finalmente è realizzata e si differenzia con i rifiuti organici. Una volta trattata nei siti di compostaggio, si degrada fino a diventare compost in 6 mesi.

La compostabilità è oggi ritenuta il massimo dell’efficienza e della eco-sostenibilità; per maggiori delucidazioni in merito, si rimanda a siti che meglio e scientificamente spiegano differenze e vantaggi dei materiali compostabili. Qui solo alcuni dettagli sui materiali:

La capsula a barriera è in Acido Poliattico (PLA) mentre la pellicola superiore è formata da uno strato di pergamena di cellulosa a barriera e uno strato di tessuto  in PLA. Entrambi i materiali garantiscono i requisiti di compostaggio e biodegradazione.

L’elevata barriera all’ossigeno e i risultati dei test sulla migrazione (food contact) garantiscono una conservabilità di  18 mesi. Il materiale  è certificato OK biobased Tuv con il massimo risultato di 4 stelle.

La capsula, poi, è frutto di studi e test, sui materiali e sulla macinazione del caffè,  che hanno portato ad un prodotto perfettamente performante, ovvero compatibile con tutte le macchine ad uso domestico che utilizzano il  sistema Nespresso e A Modo Mio. 

Le due tipologie di compatibili Nespresso e Lavazza a Modo Mio contengono  le due varianti di miscele pregiate già conosciute e molto apprezzate dai nostri clienti , la miscela BAR  e la superlativa miscela ORO

Un altro piccolo tassello, sempre migliorabile, da aggiungere alla salvaguardia dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità e continuando a seguire le tendenze di mercato. Ricordiamoci che l’alternativa è sempre possibile, la vera rivoluzione è nelle cialde in carta compostabili: scegliamo anche l'ecokit (zucchero, Palettina, bicchierino, NO PLASTIC) per una spesa più consapevole. Qui un articolo che abbiamo pubblicato recentemente per spiegare i notevoli vantaggi della cialde in carta.