Caffè troppo acquoso o liquido , cause e rimedi

Vi ritrovate con il caffè appena fatto ed è troppo acquoso o liquido?Analizziamo le possibili cause e rimedi da mettere in campo.

Con la macchinetta

Quando il caffè viene fatto con la macchinetta è raro che venga troppo liquido, ma può capitare. 

Se si usa una macchina con chicchi di caffè o caffè direttamente macinato, a volte l’espresso esce “acquoso” perché la macinatura dei chicchi è troppo grossa. Ciò significa che l'acqua passa attraverso il caffè troppo velocemente, non permettendo una corretta estrazione. Provare a regolare la macinatura in modo che sia più fine potrebbe risolvere il problema. 

Utilizzare la dose di caffè consigliata dal produttore è fondamentale, se ne usi troppo poco, l'acqua passerà troppo rapidamente attraverso il caffè, producendo un caffè più debole.

Se si usa una macchina con cialde e capsule, assicuratevi che le capsule di caffè siano di buona qualità e della grammatura corretta. (per le cialde è consigliata una grammatura di 8 gr.)

Verificare che non fuoriesca caffè dai bordi della guarnizione, ma solo dal beccuccio. Se esce dalla guarnizione sostituirla. Qui un articolo per sostituire la guarnizione

Un’altra causa che fa insorgere il problema è legata alla pressione dell’acqua, se questa è troppo debole il caffè risulterà più liquido. Per risolvere il problema basta controllare che la macchinetta sia ben pulita e accertarsi che non ci sia qualcosa che la ostruisca. 

Un altro problema legato all’acqua è riguardo la temperatura, se questa risulterà troppo calda potrebbe estrarre il caffè troppo velocemente, producendo un risultato più acquoso. Assicurati di utilizzare l'acqua alla temperatura corretta, tra i 90-96°.

Se il problema persiste dopo aver risolto le problematiche più comuni descritte precedentemente, la prima cosa da fare è delcacificare. Solo  dopo aver effettuato una corretta pulizia e manutenzione, il problema del caffè liquido potrebbe essere legato alla macchinetta stessa ed alcune sue componenti: 

Termostato di regolazione difettoso: l’acqua non riesce a raggiungere la temperatura ideale ed esce tiepida, non permettendo la corretta estrazione del caffè. L’unica soluzione è sostituirlo.

Termostato di sicurezza attivo: interrompe l’alimentazione della macchinetta quando è in surriscaldamento. Questo potrebbe essere causato da un’ostruzione, probabilmente di calcare, nel tubo di riscaldamento. La soluzione potrebbe essere eseguire una decalcificazione o cambiare il termostato. 

Sensore di temperatura guasto: solo alcune macchine posseggono il sensore di temperatura. Questo comunica con la scheda elettronica quando la temperatura corretta è stata raggiunta. Se dovesse essere guasto l’acqua non raggiungerà mai la temperatura ideale e il caffè verrà più chiaro e liquido. Il sensore va sostituito.

Resistenza: questa è la componente fondamentale che fa riscaldare l’acqua. Se guasta, l’acqua uscirà tiepida. L’unica soluzione è provare a decalcificare, se non funziona bisogna sostituirla con una nuova.

Scheda elettronica: se tutte le altre componenti sono state controllate e funzionano, il problema potrebbe essere legato alla scheda elettronica, il cui compito è regolare tutte le funzioni della macchinetta stessa.

Con la moka

Le problematiche legate ad un caffè troppo acquoso con la moka sono simili a quelle precedenti: macinatura troppo fine, pressione dell’acqua bassa e utilizzo di poca quantità di caffè. 

Tuttavia il problema potrebbe essere causato anche da un tempo di estrazione in adeguato (4-5 minuti tempo corretto) o dall’utilizzo di un caffè troppo vecchio. 

Vediamo ora le problematiche che potrebbero essere legate alla moka stessa: 

Guarnizione o Valvola di Sicurezza: Controlla che la guarnizione sia integra e che la valvola di sicurezza funzioni correttamente. Eventuali perdite o problemi a queste parti potrebbero influire sull'estrazione.

Cestello o Filtro: Controlla che il cestello e il filtro siano puliti e non presentino ostruzioni o danni che potrebbero provocare una cattiva estrazione.

Caffettiera Troppo Piccola: Se il volume della moka è troppo grande rispetto alla quantità di caffè che si sta preparando, l'acqua potrebbe scorrere troppo velocemente attraverso il caffè. Assicurati di utilizzare una moka adeguata alle quantità di caffè che si sta utilizzando.