Macchina da caffè a cialde perde acqua. Sostituire la guarnizione di gomma

La guarnizione della caldaia di una macchina da caffè ha il compito di fare da tenuta tra la caldaia e il braccio caffè. Se la  tenuta non è perfetta, la macchina perde acqua, quando si eroga caffè.  Questo  perché la guarnizione col tempo si appiattisce, perde di elasticità ( o perchè si utilizzano attrezzi come coltello, forchette, stuzzica denti ecc. per staccare la cialda rimasta dimenticata dopo l'erogazione del caffè) (In alcuni casi capita addirittura, che  la cialda rimane attaccata per molto tempo e nel modo di estrarla viene tolta involontariamente anche la guarnizione, ve ne accorgerete perchè passando il dito sul portacialde ci sarà una scalanatura vuota)

In questo articolo spiegheremo come sostituire la guarnizione in gomma usurata del porta cialda di una macchina qualsiasi da caffè a cialde di carta.

Iniziamo:

Scollega la spina e rimuovi il serbatoio acqua, quindi stendi la macchina in orizzontale e con un cacciavite a taglio  fai leva per estrarre  la guarnizione. Su alcune macchine da caffè è necessario togliere la vite centrale che ferma il filtro.

Fare pressione con il cacciavite sull'estremità della guarnizione come le immagini in basso,  facendo gioco, se necessario procedere con un movimento costante e con forza sulla guarnizione come per tagliarla facilitando così l'inserimento della punta del cacciavite. Una volta inserito il cacciavite tra la guarnizione e il termoblocco cercate di alzarla e estrarla  dovrebbe uscire con facilità.

Accertarsi che la guarnizione sia stata rimossa completamente e che non siano rimaste parti rotte all'interno. A guarnizione rimossa procedere con una pulizia della scanalatura del termoblocco con un semplice panno bagnato, e con uno spazzolino da denti, per eliminare tutti i residui di gomma e caffè.

Prendere la nuova guarnizione circolare  di gomma resistente alle alte temperature da applicare al posta di quella rimossa, applicando la guarnizione al posto della vecchia necessiterà di una notevole pressione con le mani per essere inserita in maniera corretta, per aiutarvi potrete capovolgere la macchina nella sua naturale posizione riposizionare il porta cialda e chiudere il gruppo come se doveste erogare una consumazione aiutandovi così dalla pressione del gruppo per inserire la guarnizione. Questa operazione è da compiere dopo aver inserito la guarnizione in maniera corretta all'interno della fessura sul termoblocco, perfettamente aderente.  Attenzione ! Non tentate di chiudere il gruppo con troppa forza se la guarnizione non è perfettamente allineata e all'interno della scanalatura altrimenti  potreste rischiare di tagliare la guarnizione.

Fai in modo che la guarnizione s’inserisca perfettamente facendo leva con un sottile cacciavite a taglio, per finire inserisci il filtro e fermalo con la vite centrale se questo è stato rimosso.

Se tutto è andato bene quando andrai a fare il caffè non avrai più fastidiose perdite di acqua. In bocca al lupo!

 

CONSIGLI UTILISSIMI

Ricordarsi di rimuovere sempre le cialde ESE dopo l'uso per evitare che si raffreddi e si attacchi alla guarnizione.

Durante il giorno, quando la macchina non viene utilizzata, è consigliabile spegnere l'elettrodomestico per evitare che a gruppo chiuso e caldo si riscaldi e si usuri venendo a contatto con il porta cialda inferiore.

Questi due accorgimenti, pur essendo banali sono le cause principali dell'usura e della rottura della guarnizione.