Come pulire la macchinetta del caffè e prevenire che si ostruisca: cose da fare

La pulizia regolare della macchina da caffè è essenziale per garantire sempre un buon caffè.

Qui trovi alcuni suggerimenti per poter mantenere la tua macchinetta sempre in ottime condizioni e prevenire intasamenti o altri problemi:

Come pulire la macchinetta

1. Prima di iniziare l'operazione di pulizia, assicurati che la spina della macchina da caffè sia scollegata dalla presa di corrente.

2. Rimuovere tutte le parti rimovibili, come il serbatoio dell'acqua, il portafiltro, il macinacaffè e il setaccio.

3. Lava accuratamente tutte le parti rimovibili con acqua calda e sapone neutro o detersivo per piatti. Assicurati di rimuovere accuratamente i residui di caffè e risciacqua accuratamente con acqua pulita tiepida.

4. Il serbatoio dell'acqua dovrebbe essere pulito regolarmente per evitare accumuli di calcare o batteri. Puoi usare una soluzione di aceto bianco e acqua (una parte di aceto e due parti di acqua) per rimuovere i depositi di calcare. Riempi il serbatoio con questa soluzione e falla passare attraverso la macchina come se stessi facendo il caffè. Poi esegui almeno due cicli di risciacquo con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di aceto. 

Un’altro metodo, anche più efficace per evitare accumuli di calcare, e ripristinare la corretta funzionalità delle macchine,  è l’utilizzo di un anticalcare liquido ecologico a base di acido lattico naturale. 

Facile da usare: riempire il serbatoio con mezzo flacone (125 ml) e acqua (1 litro in totale), erogare due tazze di acqua calda/vapore, spegnere la macchina, riprendere l'erogazione di acqua calda dopo 20 minuti ripetere più volte fino a svuotare il serbatoio. Al termine della decalcificazione, scaricare circa 2 litri di acqua dall'erogatore per risciacquare il circuito interno.

Il Decalcificante può essere utilizzato anche sui bollitori e rispetta l’ambiente essendo privo di acido fosforico.

5. L'erogatore del caffè può accumulare residui di caffè nel tempo. Pulirlo con un pennello o uno spazzolino da denti morbido aiuta a rimuovere eventuali residui.  Per le macchine a cialde e capsule questa è una attività da effettuare ogni giorno,  pulire il beccuccio da cui fuoriesce il caffè. Ciò va fatto sia a inizio giornata, prima di preparare il primo caffè, sia tra un espresso e l’altro. Per pulire il beccuccio basta abbassare la leva e far uscire poche gocce d’acqua (senza la cialda inserita) in modo da espellere i residui del caffè precedente, ossia fare un caffè a vuoto, ne abbiamo parlato tanto qui.

6. Infine pulisci l'esterno della macchina da caffè con un panno umido e, se necessario, utilizzare un detergente per piatti o per superfici. Assicurati che sia completamente asciutta prima di collegarla nuovamente alla corrente

Una volta che la macchinetta è stata pulita a fondo, è essenziale seguire alcuni accorgimenti per prevenire le ostruzioni:

1. La qualità del caffè è importante. Se si usa una macchinetta con caffè macinato è preferibile utilizzare chicchi di caffè di alta qualità, preferibilmente macinati poco prima dell'erogazione per preservare la freschezza.

2. Seguire le raccomandazioni del produttore riguardo la quantità di caffè corretta da utilizzare. Una quantità eccessiva di caffè può causare ostruzioni.

3. Pulire regolarmente, seguendo i consigli di prima, per evitare l'accumulo di residui. Il caffè macinato e quello usato possono accumularsi nel portafiltro e nel setaccio, è importante pulirli bene dopo ogni utilizzo.

4. Utilizzare possibilmente acqua filtrata e di buona qualità. L'acqua ad alto contenuto di calcare può accumularsi nel sistema. Al fine di avere sempre un’ottima acqua si può utilizzare anche un Addolcitore d'acqua che elimina calcare, metalli pesanti e impurità annullando gli interventi con il decalcificante liquido. Questo sacchetto va utilizzato nella vaschetta dell'acqua della tua macchina per espresso.

Seguire queste linee guida contribuirà a mantenere pulita la macchina da caffè e a prevenire l'intasamento, garantendo sempre un'ottima erogazione di caffè!