Domus Bio, il decalcificante Naturale e Biodebradabile al 100%

Calcare nella macchinetta da caffè?

 

Chi acquista una macchina da caffè, che sia per cialde o per capsule, sa molto bene che all’interno del serbatoio si forma sempre un po’ di calcare (anche se si utilizza l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica), che non solo rende antiestetica la macchina, ma conferisce al caffè un sapore estremamente amaro e molto sgradevole, o addirittura se trascurato porta anche alla rottura della macchina stessa. Vedi anche perdita di acqua nelle Nespresso

Per provare ad eliminare questo inconveniente molti lavano la macchina con l’aceto ma non sanno che la loro azione può danneggiare anche gravemente tutte le parti in gomma e le guarnizioni, oltre all’odore pungente dell’aceto che rimane per molto tempo nonostante i numerosi lavaggi. 

L'aceto, se contenesse solo acido acetico al 5-6% sarebbe perfetto, ma contiene anche tanti "chiamiamoli aromi vegetali" che rimangono intrappolati e poi creano incrostazioni carboniose ben più toste del calcare.

E’ necessario quindi eseguire periodicamente una pulizia con specifici prodotti anticalcare. Il problema però sta nel fatto che la stragrande maggioranza di questi prodotti è a base di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e anche per noi, se la macchinetta non viene sciacquata adeguatamente. Inoltre anche loro lasciano un retrogusto sgradevole al caffè per qualche giorno. 

Proprio per questo sono nati diversi decalcificanti naturali che non contengono sostanze chimiche, non hanno controindicazioni per la salute e non influiscono sul gusto del caffè e allo stesso tempo non devono essere corrosivi verso i materiali. I migliori sono l’acido citrico e l’acido lattico; oltre ad essere efficaci e sicuri, sono anche decalcificanti ecologici, in quanto essi sono di origine vegetale (es. fermentazione di zuccheri) e perfettamente biodegradabili al 100%.

Madreterra caffè ha scelto di utilizzare Domus Bio un decalcificante naturale a base di acido lattico e Aloe Barbadensis; queste sostanze sono capaci di sciogliere il calcare in maniera semplice e completamente ecologica.

 

Ma come si utilizza il decalcificante?

Decalcificare una macchinetta da caffè non è molto difficile, ci vorranno al massimo dai 20 ai 30 minuti. Vediamo come passo passo come procedere:

1- Diluire 125 ml di prodotto (metà bottiglietta) in acqua per un totale di un  litro;

2- Erogare due tazze di acqua calda/ vapore, poi spegnere la macchina e riprendere l’erogazione di acqua calda dopo 20 minuti;

3- Procedere più volte fino a svuotare completamente il serbatoio che, una volta rimosso, va lavato con acqua corrente;

4- Una volta finita la decalcificazione, risciacquare tutto facendo fuoriuscire circa 2 litri d’acqua da ciascun erogatore della macchina.

 

Le macchine da caffè normalmente sono tutte simili, invece le  Nespresso hanno solo due tasti multifunzione, ecco come attivare la “modalità di decalcificazione“. Accendete la macchina, aspettate che le spie luminose dei pulsanti smettano di lampeggiare, poi tenetele premute entrambe per 3-5 secondi. Le spie luminose inizieranno a lampeggiare velocemente per indicare che la decalcificazione è attivata.

Premete il pulsante “caffè lungo” per iniziare a decalcificare, e far uscire tutto il prodotto, lasciare spenta la macchina per 20 minuti e poi riprendere con la soluzione decalcificante.  Una volta finito di decalcificare dovete pulire la macchina: riempite il serbatoio con acqua fresca, premete il tasto “caffè lungo” e lasciatela uscire tutta.

Per riassumere possiamo dire che Domus Bio è un Decalcificante per macchine per caffè Naturale, quindi più sicuro da usare e adatto a tutte le macchine per caffè presenti sul mercato. 

Come decalcificante Naturale di può utilizzare anche sul ferro da stiro e sui bollitori di acqua.

Usato  regolarmente, ogni 6 mesi circa, garantisce una macchina funzionate per anni, e un caffè buono per il palato e per la natura..