La macchina del caffè crea gocce sul piano, è normale? Utilizziamo il tappetino anti-goccia

Dalla  macchina del caffè fuoriescono alcune gocce d'acqua o di caffè, è normale?

Una domanda che molti si pongono. Sì, la fuoriuscita di alcune gocce d'acqua  o di caffè è normale soprattutto  dopo la preparazione del caffè.

Tutte le macchinette vengono progettate con un foro di scolo sotto, per evitare che il liquido, se fuoriesce, non rimanga all'interno della macchinetta e finisca a contatto con la parte elettrica.

 

Un consiglio per tutti, con macchinette funzionanti o meno è quello di dotarsi di un tappetino anti-goccia  da mettere sotto la macchina da caffè per raccogliere, gocce, polvere di caffè e attenuare leggermente le vibrazioni. Protegge il piano di lavoro, che sia in vetro o in legno.  Si pulisce molto rapidamente sotto l'acqua ed è resistente nel tempo.

Così si evitano le fastidiose gocce di caffè sul piano, e il piano sarà sempre perfetto.

 

Ma perché la macchina del caffè improvvisamente inizia a perdere?  e come risolvere il problema?

Innanzitutto è da capire se la macchina perde solo qualche goccia di caffè  durante l'erogazione  o perde tanta acqua. Vediamo insieme entrambe, e le possibili cause.

 

Se troviamo qualche goccia ogni tanto sotto la macchina da caffè non c'è da preoccuparsi, può capitare perché qualche capsula o la cialda non aderisce perfettamente in fase di erogazione. Magari viene messa male o la macchinetta stessa la posizione male all'interno. Capita più spesso con la  cialda in carta perchè va posizionata manualmente, e a volte se non centrata bene, pizzica con la guarnizione e gocce di caffè possono fuoriuscire. Capita meno spesso con le capsule, ma a volte possono gocciolare.

 

Se invece, non troviamo solo qualche goccia, ma la macchina perde acqua le cause possono essere molteplici, dalle più facili da risolvere alle più complicate. Eccole: 1. il calcare, 2. La guarnizione, 3. Il Beccuccio intasato.

 

1. Il calcare: problema risolvibile da soli con la decalcificazione

La causa principale potrebbe essere proprio un accumulo di calcare, in quanto, se non si provvede a fare una costante decalcificazione i tubi e gli ugelli potrebbero ostruirsi e quindi provocare proprio la perdita di acqua.

Come decalcificare la macchina del caffè? L’operazione deve essere eseguita almeno due volte l’anno, ma è possibile che si debba  procedere alla decalcificazione più spesso, a seconda del tipo di acqua che utilizzate e della quantità di calcare che si deposita all’interno della macchina. Bisogna procurarsi il prodotto giusto per la decalcificazione. Il consiglio è quello di preferire dei prodotti non troppo aggressivi, o decalcificanti che riportano la scritta eco, che dovrebbero essere naturali o comunque un po meno aggressivi e a basso impatto sull’ambiente. Noi consigliamo  Bio Domus Decalcificante,  un’ottimo rapporto qualità prezzo e non troppo aggressivo. Dopo averlo lasciato agire un po’, bisognerà svuotalo e poi riempirlo nuovamente con mezzo litro di aceto e ripetere l’operazione.

Leggete qui: Come e quando decalcificare una macchina da caffè

 

2. La guarnizione si è usurata: : problema risolvibile da soli con la sostituzione

La guarnizione in gomma fa aderire la cialda/capsula al getto dell'acqua calda della macchinetta. Se la  tenuta non è perfetta, la macchina perde acqua, quando si eroga caffè.  Questo  perché la guarnizione col tempo si appiattisce, perde di elasticità. Si può procedere alla sostituzione nelle macchine a cialde di carta, da portare in assistenza per le capsule.

Leggete qui: Macchina da caffè a cialde perde acqua. Sostituire la guarnizione di gomma

 

3. Beccuccio intasato

La macchina perde acqua se il beccuccio, da cui esce il caffè è intasato da residui di calcare e caffè. In questo caso  può compromettere il buon funzionamento della macchinetta. In questo mini tutorial invece vediamo come pulire accuratamente il beccuccio del Nespresso, smontandolo.

 

Leggete qui: Problema macchina nespresso perde acqua da sotto

 

Un consiglio per tutti, con macchinette funzionanti o meno è quello di dotarsi di un tappetino anti-goccia  da mettere sotto la macchina da caffè per raccogliere eventuali gocce di caffè e attenuare la perdita di acqua sul piano.

Qui troverai il tappetino antigoccia