Cialde nespresso biodegradabili ad impatto Zero

Eliminare la plastica e trovare le Capsule di Caffè Biodegradabili  è l'obiettivo principale di tantissimi Italiani virtuosi.

Hai trovato poche le informazioni in rete? Vorresti sapere informazioni dettagliate sulle cialde nespresso biodegradabili? Bene, sei nel posto  giusto. Qui puoi  dove trovare tutte le informazioni e valutare il tuo migliore acquisto.

Madreterra caffè già a settembre 2017 ha cominciato a commercializzare la capsula Nespresso compostabile e biodegradabile, continuando, negli anni la ricerca,  ed  arrivare, già nel 2019 ad grado di compostabilità del 100% con un  impatto Zero sull'ambiente.

Questo ricerca perchè è necessario dare a tutti i clienti  l’opzione di un' alternativa di un prodotto eco ed un prezzo accessibile in modo da fare la differenza e ridurre gli sprechi.

Le Cialde Nespresso biodegradabili sono amiche dell'ambiente: dopo l'uso, possono essere  gettate nell'umido per diventare compost. Ne abbiamo parlato tanto, e in particolare, in questo articolo abbiamo approfondito le ultime novità, le capsule compostabili e biodegradabili a barriera, che non necessitano nemmeno dell'involucro esterno, quindi zero rifiuti.  Oggi, l’acquisto delle cialde e capsule biodegradabili è in crescita esponenziale, anche perché viene effettuato prevalentemente tramite e-commerce, modalità rapida e comoda soprattutto per le grosse quantità di prodotto.

Ma, come detto all'inizio,  dobbiamo fare alcune precisazioni. È  importante sottolineare che le cialde e le capsule possono essere di tre tipi: riciclabili, biodegradabili e compostabili.

Ecco le differenze tra queste tipologie:

Capsule riciclabili: il riciclo dei materiali permette di reinvestire gli stessi in nuovi prodotti. L’alluminio è riciclabile e  viene destinato a fonderie che lo trasformano in nuovi oggetti. Il pla è riciclabile nella plastica e il caffè esausto potrebbe diventare compost se gettato nell'umido. Si segue un circolo virtuoso, ma bisogna separare il caffè dalla plastica. Ecco come riciclare le cialde e la capsule in plastica pla, leggi qui il nostro articolo.

Cialde biodegradabili: queste cialde possono essere gettate direttamente nell’organico, e si decompongono grazie alla naturale azione di batteri e microrganismi nel giro di poche settimane o mesi. Solo le cialde in carta Ese 44mm, da non confondere con le capsule.

Capsule compostabili: compatibili con Nespresso o Lavazza A Modo Mio, sono prodotte con materiale compostabile, la materia prima alla base della capsula è il biopolimero prodotto dall'amido di mais coltivato appositamente per applicazioni industriali. Le capsule ed il caffè non devono essere separate e possono essere conferite insieme nell'umido, diventando, dopo il processo di compostaggio un fertilizzante per il terreno. Ecco qui un approfondimento sulla composizione di queste capsule compostabili a Barriera 2.0

Vi proponiamo adesso  un elenco di Capsule Compostabili e biodegradabili  disponibili in commercio e sul nostro sito.

Nespresso compostabile, primo prodotto venduto in Italia, proposto  con tre miscele diverse, OROBAR, e ARABICA

A Modo Mio, presente con invece due miscele, ORO e ARABICA 100%

Dolce Gusto in capsula compostabile con le tre miscele diverse, in fase di test per una commercializzazione nei prossimi mesi.

Tante aziende del caffè, tanti negozi di cialde e capsule dovrebbero, in questi mesi, intraprendere questa strada, quella della sostenibilità e della responsabilità sociale poichè le  capsule compostabili sono un bene per l'ambiente e la salute dell'uomo,  si integrano perfettamente con le procedure di compostaggio e garantiscono la degradazione diventando fertilizzante.