Guida all'acquisto dei caffè in capsule compostabili

Madreterracaffè ha creato un vasto assortimento di miscele sia in cialde in carta Ese che  in capsule compatibili o compostabili.

Molte persone tendono ad essere abitudinarie e a scegliere sempre la stessa miscela, lo stesso gusto, altri, i più coraggiosi, sono disposti a cambiare e sbizzarrirsi tra un gusto e l'altro! Abbiamo preparato questa guida all’acquisto per aiutarti a scoprire le diverse varianti esistenti di Madreterra caffè, utilizzato nelle capsule compostabili e biodegradabili.

Le nostre capsule  sono realizzate  con materiali biodegradabili ed, una volta erogato il caffè, possono essere gettate tra i  rifiuti organici “umido”, che negli appositi impianti diventano compost, un fertilizzante naturale. Attualmente la produzione è avviata sulle capsule compatibili Nespresso e Lavazza a Modo Mio, e stiamo lavorando per le Dolce Gusto. 

Andiamo alla guida, una spiegazione tra i vari caffè, ABBIAMO TRE MISCELE CON SELEZIONI DIFFERENTI e due varianti:

ORO: 50% arabica  50% robusta

BAR: 20% arabica  80% robusta  (utilizzata anche per il caffè Decaffeinato)

ARABICA: 90% arabica 10% robusta

OROCREMABAR: 30% arabica  70% robusta (variante solo per le caspule Caffitaly e Dolce Gusto)

Madreterra ORO  è una miscela di grani di caffè delle varietà Arabica e Robusta, selezionati direttamente nei luoghi d’origine, 40% arabica Laos e 10% Brasile 50% robusta india e africa identificata con la capsula color giallo. La miscela è dosata in modo sapiente, allo scopo di produrre un espresso corposo ma non denso e con un aroma ben proporzionato al gusto. Morbido sin dall’impatto olfattivo e vellutato al palato. Un caffè caratterizzato da note acidule e leggermente fruttate, tipiche delle arabiche Laotiane, che unite ad un tocco di robusta rendono la sua corposità rotonda e raffinata. 

Madreterra BAR  è una miscela dove la maggiore  presenza della Robusta con le sue note tostate unita alle arabiche torrefatte al punto giusto, garantiscono come risultato un caffè intenso, corposo ed allo stesso tempo equilibrato. Un sottile connubio di forza e finezza che  produce un caffè denso, corposo e dal gusto forte, ideale per avere una scarica di caffeina immediata al mattino presto, identificata con la capsula color Marrone.

Madreterra ARABICA produce, a differenza delle precedenti miscele un caffè dalla corposità appena pronunciata, ma dall’aroma e dal sapore estremamente ricchi e intensi, fruttati. Una miscela che armonizza  l’aromaticità degli arabica Laotiani con coltivazioni d’altura, con un tocco di  corposità dei Santos Brasiliani. All’assaggio la miscela rivela piacevoli note di freschezza e una caratteristica sensazione fruttata e di cioccolato, identificata con la capsula color Ocra.

Il caffè viene macinato e  confezionato in diversi modi, a secondo se  in cialda o in capsula. Il risultato migliore è ottenuto sempre dalle cialde in carta, ne abbiamo parlato in questo articolo, utilizzando le macchine specifiche a cialde.

Per le capsule varia la grammatura e la macinatura studiate in modo da avere la  possibilità di scegliere il migliore compromesso per erogare  il miglior caffè espresso in ogni occasione e con qualsiasi macchinetta a casa vostra, in ufficio, in camper, in barca, ecc. e soprattutto nel modo che sembra più pratico.

 

CARATTARESTICHE GRAFICHE SUL CARATTERE DELLE MISCELE MADRETERRA