Nespresso Inissia con problemi di perdite d’acqua. Pulizia, smontaggio e rimontaggio.

Ci è capitato più d'una volta di ricevere segnalazioni in merito a macchinette Nespresso Delonghi Inissia che perdono più acqua nella vaschetta rispetto a quanto ne eroghino dal beccuccio. Un classico fastidio causato spesso dalle incrostazioni di caffè che si formano nel porta cialde.

Se attraverso una decalcificazione approfondita (scopri qui come farla) il problema non si è risolto, potrebbero esserci incrostazioni più importanti e quindi la necessità di una pulizia più approfondita. Smontando la macchina potrai realmente renderti conto se la perdita di acqua è causata da un’ostruzione del beccuccio. Verifica anche se ci sono perdite d'acqua nella vaschetta, senza dimenticare di dare un'occhiata al malfunzionamento quando la macchina è priva di capsula.

Per affrontare questa missione di riparazione, preparati con gli strumenti giusti: una pinza torx da 20, un cacciavite a spacco medio e uno piccolo. Inizia svitando le torx della maniglia, scollegando il cavo elettrico e facendo leva sulle linguette di plastica per liberare le guance laterali. Un passo dopo l'altro, smonta fino a poter sollevare la guancia, staccando il fermacavo e scollegando i faston fase, neutro e terra.

Accedi al porta capsule, rimuovi il filtro dell'acqua, e fa leva sulle linguette per aprire il corpo della macchina. Prosegui rimuovendo la gomma del pulsante e, con la giusta mossa, estrai il coperchio del corpo della macchina.

Adesso dovresti individuare il filtro che potrebbe essere incrostato di caffè e quindi intasato. Non c'è problema, armati di pazienza e pulisci il setaccio con acqua corrente, ago e aria compressa. Il beccuccio non viene trascurato, ricevendo una pulizia accurata con acqua calda e un fazzoletto di cotone tutto dovrebbe sistemarsi.

Dopo questa intensiva sessione di manutenzione, la macchina è pronta per il rimontaggio. 

Prima di iniziare il rimontaggio, date un'occhiata alle guarnizioni. Molti di voi potrebbero averle trovate danneggiate e potrebbe essere necessario sostituirle. Se fate leva su di queste e si staccano senza dover applicare una forza particolare, potrebbe voler dire che si sono seccate. Prima di procedere, pulisci bene la guarnizione. Se vedi che è ancora in buono stato, potresti applicare un po' di grasso all'interno. 

Ora puoi cominciare a rimontare la macchina, iniziando con l'unità pompa. Prima di iniziare, assicurati di avere del grasso disponibile. Applica questo sulle guarnizioni secche e rimettile al loro posto. Troverai anche due molle all’interno, sia la grande che la piccola, non hanno una direzione specifica e possono essere rimontate in entrambi i versi.

Passiamo all'infusore, rimetti la guarnizione e ungi bene la corona. Poi inserisci le molle, la piccola dentro al pistillo e la grande sopra. Adesso puoi mettere l’infusore al suo posto. Fai un po' di forza per far entrare la guarnizione, quindi premi per attivare le due linguette.

Continuate il rimontaggio del corpo della macchina, assicurandovi che i cavi dietro siano posizionati correttamente. Inserisci l'ammortizzatore nero e controlla che la molla sottostante ammortizzi bene.

Metti il dente del filtro rivolto verso l'alto e assicurati che sia ben pulito. Se necessario, date una pulita anche al tubo, considerando eventuali depositi di calcare. Infine, mettete a posto i bottoni in gomma, facendo attenzione a posizionarli correttamente.

Ora è il momento di rimontare il coperchio del lato destro, iniziando dai bottoni. Se tutto è stato fatto correttamente, non ci sarà aria da nessuna parte. Infine, rimettete il cavo elettrico, assicurandovi di passare prima il cavo di terra, seguito dalla fase e dal neutro. Non dimenticate il fermo cavo.

Infine, chiudete la maniglia, riaprite il gocciolatore e siete pronti per un buon caffè. Buona crema e solo una goccia d'acqua!