Caffè in gravidanza: si può bere il decaffeinato?

Spesso leggiamo che alle donne in dolce attesa, viene sconsigliato di assumere caffè, ritenendo che l’assunzione di caffeina possa arrecare danni alla salute del feto.

E ci si chiede, ma é vero?

La risposta é si!

L’organizzazione mondiale della Sanità sostiene che una donna può assumere caffeina durante la gravidanza fino ad un un massimo di 200 milligrammi giornalieri, ovvero 3 tazzine di espresso. 

Tuttavia, studi più recenti, confermano che durante la gravidanza, si dovrebbe evitare del tutto l’assunzione della caffeina, in quanto attraversando la placenta, raggiunge un feto non ancora pronto a poterlo metabolizzare. 

Non è ancora certo che il consumo di caffeina aumenti le possibilità di aborto spontaneo, ciò non toglie che, in combinazione con fumo o alcol, o un uso smodato di essa (più di 800 milligrammi giornalieri), provochi non pochi problemi, che potrebbero anche portare ad un aborto spontaneo. 

Quel che è certa é invece la relazione tra caffeina e un ridotto peso alla nascita.

Un recente studio afferma infatti che per ogni 100 mg di caffeina assunti quotidianamente durante il primo trimestre, i neonati alla nascita pesino circa 72 g in meno. 

Una bevanda calda e nera in alternativa al caffè, e senza caffeina, è il caffè d'orzo o il caffè di cicoria, ecco qui delle specifiche: caffè orzo, caffè cicoria.

Il caffè resta comunque una tra le bevande più consumate, specialmente in Italia, quindi come fare?

Una soluzione c’è!

Per non rinunciare al piacere del caffè durante la gravidanza, si può assumere il caffè decaffeinato. 

Il caffè decaffeinato è sicuro, ovviamente senza eccedere nel suo consumo, come un po’ per tutti gli alimenti.

Ne esistono di moltissime tipologie e per tutti i tipi di macchinette, dalle capsule compostabili e biodegradabili alle cialde in carta.

Pronti dunque a non rinunciare alla tradizione del caffè anche in dolce attesa,

Pronti a costruire un mondo migliore per il futuro bimbo!