Il caffè di cicoria in capsule: le 5 proprietà benefiche

 

Il caffè, oltre che essere una bevanda, è un'abitudine giornaliera di moltissime persone. Lungo, ristretto, macchiato, d’orzo, alla nocciola, alla cicoria, adatto ad ogni palato. Delle diverse tipologie esistenti al mondo, oggi ci soffermeremo su quello alla cicoria. 

 

Tempo fa vi avevamo fatto conoscere questo particolare tipo di caffè, in un altro articolo, dove abbiamo scoperto che la bevanda si ricava dall’infusione in acqua calda delle radici tostate della pianta di cicoria. 

 

La sua origine è Europea, per lo più francese. 

Durante l’ascesa di Napoleone, nel XVIII secolo, tra i vari blocchi commerciali contro l’imperatore, vi fu proprio quello del caffè. 

La popolazione francese ne trovó un valido sostituto nel caffè di cicoria. 

Dalla Francia raggiunse poi le colonie americane, motivo per cui oggi si pensa che il caffè di cicoria sia di origine americana.

In Italia diventa d'uso comune nel ‘900, quando in pochi possono permettersi il vero caffè, a causa della crisi dovuta ai conflitti mondiali. 

 

Oggi come allora, è una bevanda di grande consumo, non solo grazie ai costi bassi, bensì per i moltissimi benefici che contiene. 

 

Ecco i benefici del caffè di cicoria:

1. non contiene caffeina 

2. ha un apporto calorico pari a zero

2. gode di proprietà fisioterapiche, digestive, antiossidanti, disintossicanti e epatoprotettore (protegge e aiuta il fegato). 

4. ha proprietà diuretiche e depurative e le fibre in esso contenute garantiscono ottimi benefici contro la stitichezza. 

5. è un ottima alternativa al caffè

 

In sintesi, viene chiamato caffè di cicoria per il suo colore scuro  ma non è  semplicemente ‘caffè’ è molto di più!

Come si può  preparare il caffè di cicoria tramite infuso: 

• 1 cucchiaio di cicoria tostata (si trova nelle erboristerie o nei negozi bio)

• 300 ml di acqua naturale

In un pentolino mettere l’acqua e la cicoria, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco lento per 2-3 minuti.

Filtrare la bevanda con un colino e servire calda.

Si può aggiungere la cannella per aromatizzare. 

 

Ma da oggi c’è una grossa novità!

 

Per i più pigri, o per chi non avesse voglia di aspettare che l’acqua arrivi a bollore, esistono in commercio le capsule compatibili Nespresso o le capsule compatibili Lavazza a Modo Mio, che conservano tutte le proprietà e i benefici elencati precedentemente e ci permettono di realizzare un’ottimo caffè di cicoria, come ai vecchi tempi, nella metà del tempo!

Il caffè di cicoria  è da considerarsi un ottimo contributo per uno stile di vita sano ed equilibrato, certi che i benefici introdotti nel nostro organismo siano molteplici!

 

Buon caffè di cicoria a tutti dunque!