Il caffè preso a stomaco vuoto, fa male?

 

Quale miglior cosa, che iniziare la giornata con una tazzina di caffè.

Nel latte, freddo, o semplicemente nella sua tazzina.

Molto spesso è il primo elemento che viene ingerito, ma è salutare?

In realtà non è una scelta proprio benefica, ma facciamo chiarezza e spieghiamo meglio cosa succede al nostro organismo.

Il caffè rilassa notevolmente lo sfintere esofageo inferiore, questa valvola quindi potrebbe non terminare di chiudersi, favorendo la risalita dell'acido dello stomaco che penetra nell'esofago. Questa condizione è chiamata reflusso acido. 

Nella maggior parte delle persone ciò potrebbe provocare bruciore di stomaco, o dolori al petto.

Il bruciore di stomaco è dovuto all’azione del caffè nello stimolare l'acidità di esso. Tutte le bevande di natura acida in realtà sono abbastanza irritanti per lo stomaco, ed essendo il ph medio del caffè compreso tra 4,85 e 5,13 (sotto pH 7 nessuna sostanza è considerata acida), possiamo dedurre che sia una bevanda alquanto acida. Quindi bere caffè senza aver assunto cibo aumenta il processo acidificante.

Per ridurre questa acidità quindi, sarebbe bene mangiare qualcosa prima di bere il caffè, più specificamente cibi alcalini. Questi possono essere: toast, uova, vegetali, cereali e frutta (secca e non). 

Alcune ricette più particolari e sane, che vi daranno energia per tutta la giornata, sono il porridge d’avena, da condire con tutto ciò che si preferisce, o una torta fatta in casa.

Se non siete amanti del cibo di prima mattina, anche un semplice bicchiere d'acqua prima del caffè aiuta notevolmente a ridurre l’acidificazione dello stomaco.

Un’ottima soluzione alternativa al caffè è sicuramente quella del caffè di cicoria oppure il tè verde, che ha un pH compreso tra 7 e 10. 

Anche il caffè verde è un’ottima opzione poiché meno acido rispetto a quello tostato, e risulta quindi meno invasivo per lo stomaco e assolutamente non dannoso. Anzi, aiuta la digestione e la “pulizia” del sangue.

Quindi a conclusione, possiamo dire che si, è consigliabile ingerire qualcosa prima di bere un buon caffè, e vi auguriamo di gustarlo al meglio!