Macchinetta Pingu (ex Pido) tutto quello che devi sapere

Come è possibile notare, sul mercato esiste una quantità enorme di macchinette di caffè, ognuna con il suo sistema compatibile con una determinata forma di cialda o capsula.

In questo articolo andremo ad analizzare però una particolare tipologia di macchinette, le Pingu (la prima versione si chiamava Pido), spiegando tutto ciò che bisogna sapere sulle stesse.

La macchina per caffè PINGU è stata progettata e realizzata per la preparazione dell'espresso ad uso familiare o per piccoli uffici con la cialda di carta Ese 44mm. E' considerata tra le migliori macchine da caffè con flusso diretto e compensato dall'alto, per una  estrazione di caffè denso e cremoso.

Questa macchina da caffè è già riconosciuta per questa sua caratteristica in tutta Italia, ha avuto anche un grandissimo successo alla Expo Vending Sud. 

Eroga un espresso corposo come quello del bar, si prepara di 1 tazza di caffè alla volta con uso di cialde, sia da 7 gr che da 8 gr e, se richiesto  può anche essere  dotata di una lancia  per l’erogazione del vapore.

I comandi, posti sulla parte superiore della macchina, sono contrassegnati da simboli di facile interpretazione: il tasto di accensione, quello più interno, il tasto di erogazione per il caffè, quello più esterno. Dal peso di circa 4,5 kg, ha una potenza di 500 Watt ed un voltaggio di 120-230 v       50/80 Hz. Il  serbatoio estraibile e lavabile, può contenere fino a 2,2 litri d’acqua, il che vi garantirà fino a 50 tazzine di caffè con un solo riempimento.

Ma ricordiamo quali sono i  punti di forza di questa macchina da caffè in cialde:

- design moderno ed accattivante, con tantissimi colori: Bianco, Rosso, Arancione, Nero, Fuxia, Verde, Giallo

- estrazione eccellente

- vano porta accessori integrati comodi e spaziosi

- scambiatore di calore in lega di alluminio.

- chiusura per mezzo della leva che è assistita idraulicamente. 

  

Come funziona l'erogazione del caffè? 

Prima di tutto occorre assicurarsi che il serbatoio sia pieno. Nel caso in cui lo si trovasse vuoto, basterà estrarlo facendo leva verso il basso sulla linguetta posta alla base dello stesso, e riempirlo con acqua potabile (leggi qui il nostro articolo sull'acqua da utilizzare), non gassata e a temperatura ambiente.

 Una volta assicuratisi di queste fasi, accendere la macchina dal tasto ON/OFF fino a che la spia rossa (che indica che la macchina si sta riscaldando) non sarà scomparsa.

Ecco le seguenti operazioni:

- aprire il portacialde ruotando la leva di chiusura verso l’alto

- inserire la cialda nell’apposito portacialde, ben centrata e  assicurandosi che sia posizionata correttamente 

- ruotare verso il basso la leva di chiusura fino al punto in cui si blocca producendo uno scatto

- posizionare la tazzina sotto il beccuccio di erogazione del caffè

- premere il “tasto di erogazione caffè”, attendere il raggiungimento della quantità desiderata, arrestare l’erogazione premendo lo stesso tasto

 - attendere qualche secondo, poi ruotare la leva di chiusura verso l’alto ed estrarre la cialda usata.

Semplice no? 

 

Ma come funziona la manutenzione della macchina Pingu?

La manutenzione e la pulizia delle macchinette va effettuata solo quando sono spente e soprattutto scollegate dalla rete elettrica. Non immergere la la macchinetta nell’acqua corrente per la pulizia dell’apparecchio, non utilizzare oggetti metallici o acuminati; piuttosto è consigliabile utilizzare un panno morbido inumidito d’acqua tiepida.

Verificare giornalmente il livello dell’acqua nel serbatoio, rabboccare se necessario, svuotare e pulire la cassetta di raccolta. 

Al termine di ogni erogazione di caffè, alzare la leva e gettare la cialda usata, questo ultimo passaggio è fondamentale per un utilizzo corretto e per evitare intasamento della macchina.  Se si dimentica inserita e si appiccica, non staccarla con forza e non utilizzare oggetti metallici per estrarla, ma chiudere nuovamente la leva ed erogare molta acqua per riammorbidirla.... a questo punto si staccherà da sola

 

Quando decalcificare la macchina Pingu?

Per quanto riguarda la decalcificazione delle macchine da caffè abbiamo dedicato un intero articolo all’argomento, visualizzabile qui.

 

 

GARANZIA E ASSISTENZA

Per quanto riguarda la garanzia e per qualsiasi problema riguardante la macchinetta da caffè, rivolgersi all'agenzia:

STAR SERVICES

Via Don Milani snc

90044 Carini (Pa)

Tel. 091202414