Quale modello di capsule caffè scegliere? Ecco la nostra classifica

Quando si vuole acquistare una macchinetta da caffè, come si fa a scegliere tra i vari modelli proposti? Che tipo di capsula usare?

Tutte le capsule sono uguali? Molto spesso capita che si acquista una macchinetta da caffè ma alla fine non è la scelta giusta, oppure capita di scambiare erroneamente cialde per capsule o viceversa.

Questo articolo servirà a far luce proprio sulle differenze che ci sono tra i due tipi di “contenitori” per caffè, e dei vari tipi di capsule  in commercio, andando a valutare quale siano le migliori in rapporto qualità/prezzo/ambiente.

Piccola premessa, ecco la differenza tra cialda e capsula: la cialda è un involucro di carta morbido  ed è costituita da due lembi di cellulosa che creano il contenitore al caffè. La capsula di caffè invece è un involucro rigido di forma cilindrica, normalmente in plastica o alluminio. 

 Se vuoi approfondire la differenza tra cialde e capsule e capire quale la migliore ecco l'articolo scritto in proposito. Noi tifiamo per le cialde in carta.

Ma tornando a noi, nel mondo delle capsule, adesso andremo ad analizzare tutti i tipi di capsule in commercio.

Prima fra tutte per fama e utilizzo troviamo le Lavazza A Modo Mio e le Nespresso.

La Lavazza  A Modo Mio ha una  forma compatta a cilindro schiacciato, sembra essere tra le più apprezzate dai palati degli Italiani. Contiene circa 7 gr di caffè e ne troviamo in commercio di diverse intensità, dal classico al vellutato, al decaffeinato. Esistono le compatibili in plastica o in bioplastica compostabile.

Seconda, ma non per importanza, troviamo la famosissima capsula della Nespresso, che si presenta sul mercato con solo una forma di capsula disponibile,  ma con diverse scelte di tipologia di caffè, anch’esse molto apprezzate dalla clientela. La Nespresso le produce in alluminio, con tantissime miscele e aromi, ha una campagna per la restituzione ed il riciclo. Tanti anche i produttori di compatibili, che hanno optato per le capsule in plastica anzichè l'alluminio. Da qualche anno , finalmente prende piede anche l'utilizzo della bio-plastica compostabile e biodegradabile. Le capsule Nespresso contengono 5,5 gr di caffè, quindi più schiumoso ma meno corposo.

 

Su Madreterra potrai trovare le compatibili Nespresso Bar e Dek in capsule di plastica, o le Nespresso Oro, Bar, Dek e 100% Arabica in capsule compostabili e Biodegradabili.

Ritornando a Lavazza produce anche le capsule Espresso Point,  meno conosciute delle A Modo Mio, ma è la più antica, la prima capsula in plastica prodotta, dalla forma più cilindrica, allungata e affusolata, disponibili sempre in tantissime varietà, e con 7 gr di caffè. Si trovano in commercio tantissime marche compatibili e tantissime macchinette su questo modello. Su Madreterra potrai trovare le compatibili Espresso Bar e Oro Crema Bar, disponibili sia in capsule di plastica che in capsule compostabili e biodegradabili.

Sempre la Lavazza produce le capsule Lavazza Firma e Lavazza Blue, dalla forma molto simile alle A Modo Mio, solo un po più allungata, esistono poche varietà compatibili. E' difficile trovarle in commercio nei negozi, non hanno avuto molto successo, se non in casi limitati con un utilizzo di comodato uso della macchina ad abbonamento, richiesto direttamente da Lavazza

Chi ha la macchina di proprietà tende a cercare le compatibili Firma e le compatibili Blue. Su Madreterra potrai trovare le capsule compatibili Bar, sia Firma che Blue, solo in capsule di plastica.

 

Successivamente troviamo la Nestlè con le sue Dolce Gusto (principalmente specializzate per bevande solubili), che integra al caffè anche capsule per il cappuccino, cioccolata, caffè macchiato ecc. . Dalla  forma inconfondibile,  essendo la più grande presente sul mercato, nonostante la quantità di caffè all’interno delle capsule sia più o meno simile a tutte le altre , con 5,5 gr. di caffè

Su Madreterra potrai trovare le Oro, Bar, Dek, Nocciolino, cioccolata, creme brulee e cappuccino con o senza zucchero, solo in capsule compatibili di plastica poiché le compostabili e biodegradabili sono ancora in fase progettuale.

Anche la Bialetti, storica produttrice di caffettiere, si è attrezzata per entrare nel mercato delle capsule, progettandone un'altra forma ancora, simile alla A Modo Mio, ma con un semi rigonfiamento al lato della stessa ed in alluminio. Esistono le compatibili in plastica,  vendute da tantissimi produttori. Attenzione però, le ultime macchinette della Bialetti hanno un sensore e richiedono solo le originali in alluminio.

In commercio sembra essersi anch'essa diretta verso le bevande solubili, dove troviamo addirittura i frutti di bosco e il Bailey's, ma essendo molto ridotta la clientela rispetto a quella di altre marche (probabilmente perchè preferisce la classica e intramontabile Moka nella celebre caffettiera della Bialetti), Madreterra ha deciso di produrre solamente le capsule compatibili Bialetti BAR e DEK.

Stessa cosa vale per le Uno System, , Indesit e Maranello (la cui forma delle capsule ricorda molto le Espresso Point, ma un pò più piccole e con meno grammatura di caffè, 5,5 gr. Le macchinette sono invece molto economiche.

Infine Caffitaly con una capsula simile alla Espresso point nella forma,  ma con una  struttura e camera all'interno, utile per erogare un caffè più cremoso. La capsula Caffitaly che sia originale o compatibile funziona solo sulle macchinette originali Caffitaly  poichè è un un sistema integrato tra macchina e capsula.  Tutto parte dalla pre-infusione che prepara il caffè della capsula, bagnandolo in modo uniforme grazie alla camera superiore, per poi, a pressione passare all'estrazione migliore per un risultato in tazza sempre ottimale e cremoso. 

Abbiamo creato  una nostra classifica con i pro e i contro di ogni singola capsula. Spero possa essere utili per gli indecisi.