Come decalcificare macchina caffè, 3 errori comuni che si possono evitare

La macchina da caffè di casa, che sia in capsule o cialde, non si soddisfa più  come una volta?

Prima di  cambiare il  caffè  è necessario pulire la macchina, poichè  moltissime volte il problema è legato al calcare depositato, che che con il passare del tempo non fa funzionare bene la macchina del caffè, anzi, se non tolto in tempo dalla macchina ne  può causare la rottura.

Che segnali ci invia la macchina del caffè piena di calcare?

Ecco alcuni segnali che ci indicano di  intervenire con una pulizia e decacificazione.

Il primo segnale è il rumore. La macchina inizia a essere rumorosa, è il calcare che  attaccandosi alla pompa interna e nei tubi fa andare in vibrazione tutta la macchina del caffè.

Il secondo segnale  è la temperatura, il caffè esce  meno caldo per via del calcare presente sulla resistenza. 

Il Terzo e ultimo segnale è la lentezza, il caffè esce lentamente in tazzina, il calcare, infatti,  causa l'abbassamento di pressione nella pompa.

E' arrivato il momento di decalcificare.

Si deve decalcificare anche se nella vaschetta si deposita il calcare, come dalla foto, e non va via con la sola acqua (cioè stiamo utilizzando l'acqua del rubinetto, che è molto dura)

In questo articolo di qualche anno fa  abbiamo parlato di come e quando decalcificare, spiegando bene il metodo.

 

Cosa succede se non decalcifichiamo la macchina da caffè? Ecco i tre errori che spesso vengono commessi.

 

Il primo errore:  aspettare troppo a lungo  prima di decalcificare la macchia per la prima volta.

Non esiste una tempistica uguale per tutti i modelli, infatti la frequenza delle decalcificazioni delle macchine per il caffè dipende da alcuni fattori. Ad esempio bisogna considerare il numero di caffè realizzati ogni giorno, i materiali dei tubi e delle componenti, la durezza dell’acqua utilizzata, il tipo di miscela usata, la marca e così via, in ogni caso si deve intervenire dopo 1 anno.

 

Il secondo errore: si utilizzano prodotti sbagliati per pulire la macchina da caffè

Vengono consigliati due tipologie di procedimenti di decalcificazione: quelli a base di prodotti naturali e quelli chimici. Escludiamo i procedimenti chimici, inquinanti e molto costosi, sia essi liquidi o in pastiglia. Noi consigliamo i decalcificanti naturali. Un decalcificante naturale è l'aceto, funziona,  ma gli   gli acidi attaccano le guarnizioni in gomma rendendole porose. Inoltre il gusto dell'aceto resta a lungo nella macchina e altera l'aroma del caffè.

L' altro metodo Acido lattico naturale sale e bicarbonato di sodio. Queste sostanze naturali sono la scelta migliore per la decalcificazione della macchina del caffè, acido lattico e Aloe Barbadensis; queste sostanze sono capaci di sciogliere il calcare in maniera semplice e completamente ecologica.

 

Il terzo errore  è la non costanza nella pulizia. La frequenza della decalcificazione è uno degli elementi fondamentali per la longevità della macchina.

In genere bisogna effettuare una decalcificazione completa almeno una volta all’anno, tuttavia alcune aziende come la Nespresso consigliano di realizzarla dopo aver preparato circa 300 caffè. Come accennato si tratta di indicazioni di massima, in quanto in alcuni casi potrebbe essere necessario intervenire dopo sei mesi, mentre in altri dopo due anni.

 

Se nella vaschetta si deposita il calcare, come dalla foto, comunque è necessario intervenire.

Per effettuare la decalcificazione della macchina per il caffè basta svuotare il serbatoio dell’acqua, inserire all’interno acqua + la soluzione naturale, (Madreterra caffè ha scelto di utilizzare Domus Bioposizionare un contenitore al di sotto dell’erogatore ed erogare senza caffè, oppure attivare il programma decalcificante qualora fosse presente.

L’operazione dura soltanto 20  minuti e non deve mai essere ripetuta più di una volta. Dopo che il ciclo è terminato bisogna riempire il serbatoio con acqua fresca e ripulire tutti i condotti, fino alla completa eliminazione di qualsiasi traccia dei prodotti utilizzati dai tubi interni. Infine è consigliabile preparare un paio di caffè e buttarli via, in questo modo la macchina sarà pronta all’uso e completamente decalcificata.

Se volete un consiglio, provate  Domus Bio è un Decalcificante per macchine per caffè Naturale,  sicuro da usare, si utilizza per ben 2 pulizie ed è  adatto a tutte le macchine per caffè presenti sul mercato.