Capsule Lavazza A Modo Mio, sono davvero le migliori?

 

Il caffè è l’alimento più esportato al mondo, e il suo mercato (anche se altalenante perché influenzato dalle condizioni atmosferiche o altre cause esterne) è talmente vasto da costituire l’unica fonte di redito per oltre 25 milioni di coltivatori sparsi per l’intero globo.

Quindi, dato per assodato che esistono centinaia di marche, decine di specie di caffè commerciabili e commestibili e moltissimi modi di consumarlo, alla francese, americano, con le macchine da bar e con le macchine a casa. Nel mondo delle macchinetta di casa,  a cialde e capsule , quale è la tipologia  davvero di qualità? 

Abbiamo già analizzato l'argomento sulla differenza tra cialde in carta e capsule in questo articolo:

Cialde o Capsule? ecco i 7 punti per preferire le cialde in carta consigliando vivamente l'utilizzo delle cialde in carta compostabili.

In questo articolo analizziamo le differenze tra le varie capsule in commercio, valutanto il rapporto qualità e prezzo di macchinette, e ne traiamo alcune conclusioni.

Un caffè di qualità si deve distinguere innanzitutto per il gusto e  l’aroma che  varia in base al tipo di miscela, deve essere intenso, presentando sentori fruttati e non avere sentori di bruciato o addirittura di marcio.

Abbiamo parlato della degustazione di caffè proprio in questo articolo.

Ma come sappiamo oltre al gusto tutti ricerchiamo anche il corpo,  la crema del caffè, che  ha un ruolo rilevante, poiché piace a tutti. Deve essere buona si, ma con il compito di conservare e trattenere tutti gli aromi e le particelle evanescenti di un buon espresso.  Non deve essere né troppo chiara né troppo scura, e tendente ad attaccarsi al bordo.  Proprio nella crema,  le macchinette espresso in cialde e capsule ci vengono in aiuto. Ma in un mercato pieno di tante marche e tanti sistemi di capsule ..... quali scegliere?

Per quanto riguarda le macchinette di caffè espresso, per garantire la “fuoriuscita” di un caffè eccellente, con gusto, aroma, e crema è necessario prendere degli specifici accorgimenti:

- la grammatura della polvere all’interno della capsula deve aggirarsi intorno ai 7 grammi;

- la pressione esercitata sulla capsula deve essere di 8-9 bar;

- la temperatura dell’acqua entrante nella capsula, per garantire l’estrazione dell’espresso, deve aggirarsi intorno a 90°, mai al di sotto;

- il tempo di estrazione deve permettere al caffè di sprigionare i suoi migliori aromi, per cui deve aggirarsi intorno ai 25 secondi;

- E ultima caratteristica, ma non per importanza, la ricerca e accurata scelta delle miscele migliori, un buon prezzo.

Ma torniamo a noi.

In base a queste caratteristiche, qual è la capsula che più si avvicina a questi standard?

Qualcuno potrebbe azzardare dicendo Nespresso, data l’ influenza mediatica e la “fama” che ha acquisito col tempo questo marchio, buona crema, ottime macchinette tuttavia non è esatto, poiché la grammatura della polvere all’interno delle loro capsule è di 5.5 grammi. Il caffè e schiumoso ma poco consistente.

Qualcun altro potrebbe dire Nescafè Dolce Gusto, data la grandezza delle capsule, molto più voluminosa rispetto a tutte le altre in commercio. Ciononostante la grammatura è sempre di 5.5 grammi, provate a smontare la capsula e ve ne accorgerete!

Allora quali sono davvero le migliori capsule in commercio, almeno dal punto di vista oggettivo, scientifico e standardizzato?

Dai nostri test, e dal nostro punto di vista le migliori capsule sono proprio le Lavazza A Modo Mio, presentando una grammatura di addirittura 7.2 - 7.5 grammi, una perfetta conservazione, un’eccellente pressione atmosferica del caffè all’interno della capsula, e una qualità nell'erogazione. Le altre capsule di 7 grammi sono anche la Espresso Point, la Bialetti e la Lavazza Firma, ma  con un costo delle macchinette più elevato.

Quindi, se unito al rapporto qualità del caffè e prezzo delle macchinette A Modo Mio, che partono da € 49,00, si giunge a conclusione che la migliore, ad oggi è la A Modo Mio. Si può gustare un eccellente caffè come al bar direttamente a casa, a volte anche migliore.

Ultimo, ma importantissimo punto a favore delle capsule a Modo Mio è la realizzazione e vendita della capsule realizzate con materiale compostabili e biodegradabili,  naturali, che possono essere sostituiti alla plastica, non realizzabili con ottimi risultati negli altri sistemi di 7 gr.

Le  capsule compostabil, sono state testate tanto prima di essere messe in commercio, direttamente dal produttore di capsule, e poi, anche successivamente dai venditori su diverse macchinette.

Acquistare il kit assaggio  permette di valutare la bontà del prodotto in capsula A Modo Mio  e la compatibilità con le macchinette A Modo Mio.