Capsule ricaricabili: come si usano e come funzionano

Il loro utilizzo è davvero semplice ed intuitivo: basta infatti aprire il coperchio e riempire completamente il contenitore con il caffè desiderato. Chiudere la capsula e procedere come di consueto, ad inserirla nella macchinetta del caffè.  per poi sciacquarla e riutilizzarla successivamente.

Vediamo il processo passo dopo passo:

 

1. Inserire la capsula nell'apposito supporto fornito dal produttore

 

 

2. Riempi la capsula con il caffè che ti piace,  precedentemente macinato, o acquistato già macinato (dovreste fare dei tentativi per avere la vostra miscela/macinatura preferita)


3. Pressare il caffè, ed aggiungerne altro se necessario.  La pressione esercitata con il pressino in fase di caricamento ha un ruolo molto importante per la riuscita di un buon caffè. E' necessario giocarci un pò e fare diversi tentativi  fino a trovare l’equilibrio giusto. Un giusta pressione farà  il tuo caffè sarà più o meno forte. Se la grana è fine è meglio pressare meno, se è grossolana meglio pressare forte.

4. Chiudere la capsula con il coperchio filtrino variabile o con quello in silicone a seconda del modello che avete

 

 

 


5. Inserire la capsula nella macchinetta ed erogare il caffè. 

 

6. Ricordarsi di toglierla e sciacquarla subito, per evitare che il caffè si indurisca dentro.


Quali i vantaggi e quali gli svantaggi? Ma davvero funzionano? E come scegliere?

I vantaggi, rispetto alle capsule usa e getta sono sicuramente molti, fra cui:

  1.  possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di caffè macinato.
  2. risparmio economico (intorno all’60-70% rispetto alle monouso)!
  3. inquinare meno, in quanto andremo a ridurre l’ammonto di plastica prodotto, per chi utilizza le capsule in plastica o alluminio, evitare il trasporto su gomma per chi utilizza le capsule compostabili e biodegradabili

Anche gli svantaggi, rispetto alle capsule usa e getta sono molti, fra cui:

  1. è in acciaio, la capsula  è bollente dopo l'utilizzo e bisogna fare attenzione a non scottarsi, oppure bisogna  attendere qualche minuto per riutilizzarla
  2. tempo per ricaricarla, con la capsula pulita e pronta all'uso si impiegano circa 40 secondi per i più pratici e molto più di tempo per chi è alle prime armi.
  3. la miscela, passa un pò di tempo, per trovare il giusto compromesso tra la miscela e la macinatura giusta, infatti molto spesso il caffè viene troppo acquoso
  4. i filtri  e la giusta pressione, quasi tutte le capsule ricaricabili hanno dei filtri intercambiabili  che abbinati alla giusta pressione daranno un  caffè  più o meno forte.
  5.  il ciclo di vita. E’ bene tenere a mente che le capsule riutilizzabili non hanno un ciclo di vita infinito, ma ognuna di loro può essere usata un certo numero di volte.
  6. la chiusura. Molte capsule ricaricabili non hanno una chiusura perfettamente ermetica e a volte che esce a volte acqua dalla macchinetta, a causa del fatto che la capsula non è chiusa ermeticamente

Ma con questo elenco non vogliano scoraggiarvi!!! Anzi!  Personalmente noi siamo a favore delle capsule ricaricabili, le abbiamo testate e dobbiamo dire che dopo averci preso la mano, danno degli ottimi risultati. Bisogna esercitarsi molto per dare la pressione giusta  con il pressino, in fase di caricamento, come insegnano i migliori baristi, poi avere una buona dose di  pazienza nel prepararle e nel tenerle sempre pulite. Per chi adora prendere il caffè in compagnia consigliamo di acquistarne più di una, poichè non è  possibile utilizzarla velocemente per più caffè. 

Ma allora, se sono facili da utilizzare, ecosostenibili,  perchè non sono così diffuse?

Semplice, perchè le abitudini sono cambiate ed il rito del caffè non è  più lo stesso ormai da qualche anno. Il ritmo serrato della giornate, ci chiede sempre più velocità. Per preparare un caffè abbiamo poco tempo e vogliamo che in pochi secondi sia pronto e senza fare fatica. Quindi la capsula ricaricabile, a nostro parere,  avrà la stessa sorte della caffettiera moka. La mancanza di tempo ed il bisogno di praticità, che   hanno reso le caffettiere quasi obsolete,  non fanno decollare il rito di ricaricare la capsula. Le innumerevoli recensioni dei prodotti che trovate su AmazonAltromercato,  e per capsule di diverse marche, dividono il pubblico da "consigliatissimo" a "pessimo, inutilizzabile".

Invitiamo quindi tutti i lettori e consumatori di caffè in capsule a non demordere, un minimo sforzo  e un pò di impegno può  create un' abitudine virtuosa a favore del pianeta e della nostra salute. Bisogna provare per capire se si è in grado di gestire la routine di ricaricare la capsula.

L'alternativa alle capsule ricaricabili è sempre la stessa. Utilizzare le capsule compostabili e biodegradabili. Queste capsule anche se usa e getta vanno direttamente nell'umico e una volta trattata nei siti di compostaggio, si degrada fino a diventare compost in 6 mesi. Riciclare quelle in plastica o alluminio, abbiamo già parlato qui di come poter riciclare le capsule.