Il risultato delle capsule compostabili

E' passato un anno dalla produzione di capsule compostabili. Alcune considerazioni importanti, utili ai nostri lettori.

Le capsule compostabili Madreterra hanno riscosso da subito un gran successo e si sono conquistate il primo posto  in riferimento alle vendite on line ed ai sondaggi di qualità.

Con l’introduzione delle capsule compostabili, il  rifiuto torna  ad essere una risorsa per l’ambiente: le capsule di caffé compostabili sono smaltibili nel contenitore dell’umido senza bisogno di separare l’involucro dal caffé ed dopo essere passata dalcompostaggio industriale, la capsula e il caffè diventano compost, ossia concime naturale per il suolo.

Inoltre ogni componente di Madreterra caffè è  smaltibile nella raccolta differenziata: la scatola nella carta, l’incarto nella plastica e la capsula nell’organico. L'incarto in plastica  con 10 pezzi di capsula, si rende necessario, per il mantenimento dell'aroma del caffè e poter garantire una lunga scadenza del prodotto.  Stiamo studiamo soluzioni alternative in collaborazione con l'Università di Pavia.

Abbiamo aspettato tanto e interpellato molti fornitori,  per rendere compostabili anche le altre tipologie di capsule (Modo Mio, Dolce Gusto, Illy, Uno System) ma con risultati deludenti dopo aver eseguito diversi test Il mercato, guidato dai grandi colossi, ha creato standard ben definiti, sono state progettate le macchinette per utilizzare quel tipo di capsula, con una pressione e una tipologia di struttura funzionante solo con materiali resistenti.  In molti test la patina superiore della capsula compostabile  si è rotta per la molta pressione (dolce gusto) o la capsula stessa si è deformata (uno system)

Attualmente  l'unica capsula, poichè piccola e compatta,  quella della Nespresso, ha dato risultai eccellenti con i materiali  compostabili ed un anno di vendite confermano  una prestazione ottimale durante la fase di estrazione del caffè.

Le vendite delle capsule Madreterra compostabili Nespresso hanno già superato quelle in plastica, con la conferma che gli Italiani sono sensibili alla bontà del prodotto e alla cura dell'ambiente. Tutto fa sperare anche in un ribasso dei prezzi per renderla ancora più competitiva.

Le due tipologie di compatibili Nespresso compostabili sono le due varianti di miscele pregiate già conosciute:

Madreterra BAR (30% Arabica - 70% Robusta): un sottile connubio di forza e finezza. La presenza della robusta con le sue note tostate unita alle arabiche del Centro America, torrefatte al punto giusto, garantiscono come risultato un caffè intenso, corposo ed allo stesso tempo equilibrato.

Madreterra ORO (50% Arabica - 50% Robusta): morbido sin dall’impatto olfattivo e vellutato al palato. Un caffè caratterizzato da note acidule e leggermente fruttate,con una corposità rotonda e raffinata. Per i veri amanti dell’espresso all’italiana!

 

Un occhio di riguardo per l’ambiente, senza rinunciare alla qualità e continuando a seguire le tendenze di mercato. Ricordiamoci che l’alternativa è sempre possibile, la vera rivoluzione è nelle cialde in carta compostabili: scegliamo anche l'ecokit (zucchero, Palettina, bicchierino, NO PLASTIC) per una spesa più consapevole. Qui un articolo che abbiamo pubblicato recentemente per spiegare i notevoli vantaggi della cialde in carta.