Pulire una macchina Essenza Nespresso otturata

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un problema con la tua macchinetta Essenza della Nespresso. Potrebbe essere un problema relativo ad un’erogazione di caffè non buono, poca schiuma e a volte caffè bruciato o addirittura la mancata erogazione del caffè (capita spesso  quando la macchinetta è restata per un lungo tempo inattiva).

Facendo delle prove potresti aver  notato che l’acqua esce tutta all’interno (nella vaschetta) e non dal beccuccio. Quindi sicuramente si tratta di beccuccio ostruito da  accumulo di detrito di polvere di caffè.

Non avete idea di quello che si nasconde all'interno della vostra macchina Nespresso, cumuli di residui di caffè, o tappi duri derivanti dagli zuccheri dei solubili.

Allora, come fare a rimuovere la sporcizia dall’interno del beccuccio della macchinetta?

In questo tutorial vedremo come smontare e  pulire la macchinetta Essenza De Longhi o Krups e  ritrovare  quel  sapore e aroma  in tazza  con una macchina pulita ed in ottimo stato. 

Cominciamo con lo smontaggio.  Fate una leggera pressione sui due lati con un coltellino, così riusciremo ad estrarre il beccuccio.

 

Guardate cosa c'è all'interno : sono residui di caffè o di bevande solubili che rilasciano zuccheri. (Raccomandiamo sempre, per un lungo utilizzo della macchinetta, di togliere sempre la capsula dopo aver erogato il caffè e far uscire un po' di acqua, in modo da pulire eventuali residui freschi, ed evitare questo pasticcio)

In una Ciotola  di acqua calda mettiamo aceto e bicarbonato o un decalcificate ed immergiamo il beccuccio  in modo che lo sporco si ammorbidisca. Lasciamo  per un'ora, nel frattempo eroghiamo acqua dalla macchinetta e con uno spazzolino  strofiniamo le parti interne del beccuccio.  Questo serve per effettuare una pulizia ancora più efficace. Procediamo con tutta una serie di erogazione in modo che l'acqua calda ci aiuti effettuare questa pulizia.

 

Con lo spazzolino pulite pure la parte interna, dal foro dell'inserimento capsula. E' indispensabile per eliminare davvero tutti i residui di caffè. Strofinare la parete interna che va a contatto con  la capsula.   Riempiamo di acqua pulita la vaschetta  ed eroghiamo acqua  in modo da eliminare ogni residuo creato con lo spazzolino. Ripetere questa operazione fino a quando l'acqua erogata  è completamente limpida.

Sempre con lo spazzolino, aiutati da uno stuzzicadenti puliamo in modo molto accurato il beccuccio che avevamo immerso nella ciotola.  Deve ritornare pulito e senza ostruzioni di caffè.

 Ora che le parti sono tutte pulite ed asciugate  procediamo a rimontarlo e  facciamo scorrere altra acqua fino a quando  vediamo che questa è completamente trasparente e limpida.

A questo punto la macchinetta è perfettamente pulita e possiamo provarla. Il mio consiglio è quello di  mantenere la macchina sempre in perfetto stato di forma con questa pulizia almeno una volta l'anno. Utilizzare il decalcificate per macchinette ogni 6 mesi, e soprattutto utilizzate prodotti di qualità come le capsule compostabili Madreterra,  per avere sempre un caffè ottimo.