Partecipa a Fa La Cosa Giusta Sicilia!

In collaborazione con Qbio e con "Fà la Cosa Giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" Madreterracaffe sarà presente in fiera con le ultime novità, nuove miscele equo e bio, nuove capsule compatibili (Bialetti, Caffitaly, Uno system), nuovo packaging e tante degustazioni!

Sarà l'occasione per raccontarvi i  progetti di solidarietà a livello locale, nazionale ed internazionale , grazie alla vendita di merce Fair Trade e Laos coffee project.

Vi aspettiamo dal 9 all' 11 novembre presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Scopri di più su fa la cosa giusta Sicilia:

L'obiettivo di "Fà la cosa giusta! Sicilia" è far conoscere  i prodotti, i progetti e le prassi del consumo critico e sostenibile, e contribuire alla crescita e all'affermazione di quel mondo sempre più  vasto di gruppi, associazioni, imprese sociali ed aziende che praticano e diffondono il corretto rapporto tra produzione di beni di consumo o di servizi e l'ambiente, tutela dei lavoratori e giustizia globale.

L’ambito culturale è quello di tutti i soggetti che propongono un nuovo approccio al commercio, al credito, ai consumi quotidiani, alla produzione d’informazione e cultura, che includa solidarietà, partecipazione, rispetto delle diversità e approcci non violenti.

La Fiera si propone come una "piazza pubblica", luogo di aggregazione e condivisione tra le persone e realtà che vogliono percorrere insieme questa strada.                                          

L’edizione di quest’anno è incentrata sulla costruzione dell’Economia Sociale e Solidale in Sicilia e del rapporto con l’Unione Europea, il programma culturale riguarda: Le Giornate Europee dell’Economia Sociale e solidale (leggi tutto).                                               

I temi trattati sono: lo stato di attuazione di Agenda 2030, applicazioni dell’Economia Circolare in Sicilia, la legge sulla piccola agricoltura contadina, le leggi a sostegno dell’Economia Solidale nelle regioni, il commercio equo e le botteghe del mondo, bioagricotura sociale, turismo responsabile, sistemi innovativi d’accoglienza per favorire processi d’integrazione e di coesione dei migranti, migrazioni-agricoltura etica-consumo consapevole, valorizzazione delle acque marino costiere e piccola pesca, finanza etica e strumenti alternativi di finanza.

Le giornate europee di Palermo costituiscono l’opportunità per riportare il Mediterraneo nella centralità della Comunità Europea, avendo nella Sicilia, e in Palermo capitale, il focus. Un epicentro in grado di coniugare storicamente la convivenza delle civiltà dei popoli, di costruire sistemi socio-economici ecologicamente sostenibili e solidali.

Per chi verrà da fuori abbiamo realizzato, in collaborazione con Equotube, Viaggi Responsabile e Addio Pizzo Travel la proposta di viaggio: Fa’ la cosa giusta! Vola a Palermo (leggi tutto) che comprende volo, soggiorno, e visite guidate della fiera e della citta.

Coscienti dell’importanza dell’educazione “Fà la cosa giusta! Sicilia” propone come ogni anno, grazie alla collaborazione di associazioni ed esperti nel settore il Progetto Scuola, (leggi tutto)  che costruirà occasioni e momenti formativi, dedicati agli studenti, alle loro famiglie e agli operatori del mondo scolastico. Nell’ambito del progetto scuola, novità di questa edizione è il Progetto SFIDE, (leggi tutto) un corso di formazione per i dirigenti scolastici e docenti”.

Vai al sito!