SETTIMANE FAIRTRADE 13 - 28 OTTOBRE 2018

Tornano anche quest’anno le Settimane Fairtrade, durante le quali i prodotti del commercio equo certificato saranno in promozione in migliaia di punti vendita del territorio nazionale. Partner dell’iniziativa supermercati, ipermercati, botteghe e negozi del biologico, che ospiteranno iniziative per invitare i consumatori a fare acquisti sostenibili. La gamma tra cui i consumatori potranno scegliere comprende Caffè, banane, zucchero, biscotti, succhi di frutta te e tisane e molto altro ancora. Quelli del commercio equo sono prodotti caratterizzati dalla storia di giustizia che hanno alle spalle: parlano di rispetto dei diritti dei lavoratori e delle comunità, ma anche dell’impegno per un’imprenditoria più attenta all’ambiente. Il circuito assicura che i prodotti che si trovano a scaffale provengano da filiere in cui i contadini e i lavoratori hanno ricevuto un prezzo minimo stabile tale da coprire tutti i costi medi di produzione sostenibile, il Prezzo Minimo Fairtrade. Inoltre, grazie a Fairtrade, ai produttori viene corrisposto il pagamento di un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per avviare progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità. Si tratta ad esempio di programmi sociali, sanitari, di salvaguardia dell’ambiente o di miglioramento della produzione. Durante le settimane ci saranno dei focus sui programmi in cui Fairtrade è impegnato in prima linea, tra cui: il percorso verso un salario dignitoso, la parità di di genere, la lotta al lavoro minorile, il supporto ai produttori sul fronte del cambiamento climatico.

 

Dal 13 al 28 ottobre anche su Madreterracaffe.com si possono acquistare i prodotti Fairtrade a prezzi agevolati, con uno sconto del 10% . 

Inserire il codice FAIR10 direttamente in carrello  a fine acquisto per il caffè in cialde Equocaffe e le capsule compatibili A Modo Mio.  In entrambi caffè 100% equo e bio fairtrade. Con il  commercio fairtdrade migliorano le condizioni di vita e di lavoro in Asia, Africa e America Latina. 

Madreterra supporta anche il nuovo progetto per i vivai di Laos Coffee Project