Vi ricordate il nostro progetto Laos Coffee Projet? Se ancora non lo conoscete è arrivato il momento perchè è una bella storia e merita di essere condivisa! Gli abitanti delle regioni di Hmong, Khamu e Yao (Mien) e Kasi che vivevano negli altipiani a nord del Laos non riuscivano a sostenersi economicamente e per arrangiarsi iniziarono a coltivare l'oppio. Fino a quando, negli anni '90, il governo Laotiano vietò questa pratica, tagliando e bruciando tutti i campi. Un giorno un ricercatore si rese conto che queste aree montuose sarebbero state perfette per la coltivazione del caffè e che grazie alle particolari condizioni climatiche si sarebbe potuto produrre un eccellente caffè Arabica, e così fu! Alcuni contadini si unirono in cooperative ed iniziarono a coltivare e vendere prevalentemente al mercato interno. Successivamente alcune aziende multinazionali si interessarono a loro e iniziarono a comprare intere quantità di caffè, facendo così conoscere le minoranze etniche Laotiane che producevano la migliore qualità di caffè Arabica al mondo.
La situazione migliorò molto grazie al commercio equosolidale perchè non appena alcuni produttori FairTrade conobbero queste realtà, decisero di investire oltre che nell'acquisto del caffè anche nell'implementazione di vivai per la sua coltivazione, garantendo così agli agricoltori locali un mezzo di sostentamento economico che gli permette tutt'oggi di mantenere la famiglia e mandare i bambini a scuola.
Madreterra Caffè sostiene proprio questo progetto! Da anni seguiamo queste coperative, forniamo loro supporto con l'acquisto del caffè Arabica in importazione diretta e con una percentuale dei profitti aiutiamo a promuovere l'agricoltura del caffè nel Laos settentrionale.
Ad oggi altri 6 produttori si sono
impegnati a spendere 30.000 dollari nel 2018 per fornire 10.000 nuovi alberi all'infrastruttura che ospita il vivaio nei pressi di Kasi, consegnare piantine in aree remote in montagna e
fare formazione agli agricoltori dei piccoli villaggi.
Con il tuo aiuto possiamo aggiungere altri 20.000 alberi entro il
2019! Più alberi,
più caffè, più entrate per gli agricoltori. Aiutaci anche tu a sostenere questo meraviglioso progetto, acquista il caffè equosolidale... Ha un valore e un sapore
diverso!