Sei sicuro che meno caro vuol dire buono? Facciamo un po' di chiarezza sul reale costo del caffè in cialde o in capsule.
Da un'attenta analisi abbiamo creato una tabella con i prezzi trasparenti suddividendoli nei costi di produzione e in quelli di vendita.
- Prezzo pagato al produttore 34,36%
- Sostegno progetti Equosolidali 4,75%
- Costi d'importazione (trasporti, stoccaggi e test idoneità) 2,34%
- Torrefazione, macinazione, confezionamento 12,98%
- Costi di gestione (interesse sul capitale, analisi, tasse escluso iva) 4,99%
- Spese di distribuzione 2,38%
- Costo deposito 4,00%
- Costo a copertura struttura e lavoro 12,20%
- Margine rivenditore 22,00%
Semplificando in moneta, il costo 8 grammi di caffè equivale a 0,14 centesimi ovvero il prezzo pagato dal negoziante al torrefattore. Se 0,20/0,22 cent. è il prezzo medio di vendita di cialde o capsule (da 8 gr.) di caffè allora 0,06 cent. è il ricarico necessario per sostenere un'attività di vendita con costi di gestione, struttura, lavoro e deposito avendo un margine utile di guadagno.
Dunque, dalla precedente analisi, ne risulta che la vendita di cialde e capsule di caffè con prezzi inferiori a 0,20 cent. non è sostenibile per un'attività senza sfuttamento del produttore o, più in generale, per una attività di vendita regolare.
Adesso hai tutti gli elementi per trarre le ovvie conclusioni in merito e quando troverai un prezzo di vendita più basso di 0,20 cent. saprai che la tua scelta
sovvenzionerà un certo tipo di realtà rispetto ad un'altra... Scegli con consapevolezza!