FairTrade Challenge: torna la sfida per il commercio equo solidale

In oltre 20 paesi del mondo, appartenenti al circuito Faitrade, ci si prepara per il week end dall’11 al 13 maggio. La sfida coinvolgerà tutti attorno alla giornata mondiale del commercio equo.

L’iniziativa si replica come già nel 2017, dove  ha movimentato oltre 2 milioni di persone dagli Stati Uniti all’Australia, dal Sudafrica alla Finlandia; passando, ovviamente, anche per l’Italia.

Tutte a favore dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina. Gli aderenti registreranno sul sito della Grande sfida, l’attività programmata. Qui, durante il weekend dell’11-13 Maggio, un contatore segnerà in tempo reale il numero dei partecipanti.

Mentre una mappa mostrerà tutti gli eventi in corso, con dettaglio
nazione per nazione. Da cui sarà possibile scoprire l’evoluzione della competizione. In Italia hanno già confermato la propria adesione oltre 100 locali e un centinaio di privati cittadini.

Tutti i paesi si sfideranno tra loro con l’obiettivo di realizzare il numero più alto di eventi. Ma i veri vincitori saranno gli agricoltori e i lavoratori di Asia, Africa e America Latina. Paesi che fanno parte del circuito del commercio equo. Questi, grazie a Fairtrade ricevono condizioni commerciali più eque per il loro lavoro. Da oltre 20 anni infatti il sistema di certificazione lavora per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale. Attraverso l’introduzione di pratiche scambio più eque nei confronti di contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo; coinvolgendo istituzioni, aziende e persone comuni, ognuno nel proprio ruolo.

Parteciperanno scuole, università, punti vendita, bar e altre strutture che offriranno prodotti Fairtrade ai partecipanti attraverso iniziative speciali come degustazioni, feste e promozioni, che avranno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi del commercio equo.

 

Anche Madreterra Caffè aderisce all'iniziartiva!

Venerdì 11 e Sabato 12 Maggio dalle ore 8:30 alle 11:30 in via Maestri del Lavoro, 32 (PA) offrirà una Colazione Fairdrade a chiunque venga a trovarci! Una colazione bio ed equosolidale in buona compagnia e con caffè e crostate fairdrade !