Quanti caffè al giorno?

Quanti caffè si possono bere ogni giorno?

La quantità di caffeina che generalmente un individuo adulto di medio peso, è in grado di sopportare senza problemi fino a quattrocento milligrammi di caffeina al giorno.

In pratica, il consumo anche regolare di 3-4 tazzine di caffè al giorno generalmente non crea problemi agli adulti sani che seguono uno stile di vita equilibrato e che non consumano altri alimenti contenenti caffeina (tè, cioccolata, cola).

Ma tutti i caffè sono uguali? 

Per questa risposta ci viene in aiuto uno studio fatto dall'Efsa l'agenzia europea per la sicurezza alimentare.  Ma quanti caffè sono? Beh, dovete sapere che una tazzina di espresso di qualità arabica ha circa cinquanta milligrammi di caffeina, e,  se invece è di qualità robusta, superiamo circa gli ottanta milligrammi. Eh sì, perché un caffè con prevalenza di miscela  robusta ha quasi il doppio della caffeina dell'arabica 100%, ed aumenta ancora se poi la tazza è di un caffè lungo. 

La  caffeina è solubile in acqua, più acqua utilizziamo sulla nostra miscela e più caffeina estraiamo, quindi un caffè lungo va dagli ottanta milligrammi di caffeina, dell' arabica fino a centoventi, centocinquanta milligrammi per la robusta.

A conti fatti, se ci piace l'arabica, possiamo consumare in una giornata fino a sei otto caffè senza problemi. Se ci piace l'arabica, ma caffè lungo allora ci dobbiamo tenere sui quattro massimo cinque caffè. Per quanto riguarda la robusta dimezziamo tutto per due. Questo è il limite per una persona adulta. Naturalmente non parliamo di donne incinte o ragazzi e tenete sempre conto che non possiamo integrare questa caffeina con altre fonti tè, bevande energetiche, cioccolato ecc.

Solamente se bevete solo caffè!