Acidità provocata dal caffè: a cosa è dovuta?

Non c’è di meglio al mattino di una buona tazza di caffè che ci dia l’energia per affrontare una nuova giornata.

Può capitare che non appena ci gustiamo la nostra bevanda sentiamo che qualcosa non va…a cosa è dovuta l’acidità di stomaco post-caffè?

L'acidità di stomaco causata dal consumo di caffè può essere attribuita principalmente a tre fattori:

 

1. Acido clorogenico: Il caffè contiene una classe di composti chimici noti come acidi clorogenici. Questi acidi sono naturalmente presenti nei chicchi di caffè e sono rilasciati durante il processo di estrazione. Gli acidi clorogenici possono stimolare l'aumento di produzione di acido gastrico nello stomaco, il che può portare a sensazioni di bruciore o irritazione gastrica.

 

2. Caffeina: La caffeina è un stimolante presente nel caffè che può avere un effetto diretto sulla produzione di acido gastrico. L'assunzione di caffeina può stimolare la secrezione di acido nello stomaco, il che può aumentare il rischio di acidità di stomaco, bruciore di stomaco o reflusso acido.

 

3. Rilassamento del cardias: Il caffè può rilassare il cardias, che è il muscolo situato alla base dell'esofago che impedisce il reflusso acido dallo stomaco all'esofago. Quando il cardias si rilassa, il contenuto dello stomaco può risalire nell'esofago, causando sintomi di reflusso acido.

 

È importante notare che la suscettibilità alle problematiche di acidità di stomaco può variare da persona a persona. Alcune persone possono tollerare il caffè senza problemi, mentre altre potrebbero sperimentare sintomi di acidità di stomaco anche con una piccola quantità di caffè.

Per ridurre il rischio di acidità di stomaco causata dal caffè, ecco alcune misure che puoi adottare:

Scegliere caffè a bassa acidità: Alcuni caffè sono meno acidi di altri. Puoi optare per caffè a bassa acidità o caffè con una tostatura più scura, che tendono ad avere una minore acidità.

Evitare il caffè con lo stomaco vuoto: Bere caffè con lo stomaco vuoto può aumentare il rischio di acidità di stomaco. Cerca di consumare una piccola quantità di cibo prima di bere caffè.

Limitare la quantità: Ridurre la quantità di caffè consumata può aiutare a ridurre il rischio di acidità di stomaco. La quantità corretta è 3-4 tazzine. 

Decaffeinato: Se la caffeina è un problema, puoi optare per il caffè decaffeinato o cercare alternative senza caffeina.

Preparazione delicata: Evita di preparare il caffè in modo eccessivamente concentrato, poiché una concentrazione più bassa di chicchi di caffè può ridurre il contenuto di acido clorogenico.