I dolci al caffè sono tra i più buoni da gustare dopo pranzo o per una buona merenda. Si tende però a cucinare sempre le stesse varianti dei dolci più conosciuti: tiramisù, torta al caffè..ecc. Vi proponiamo oggi una ricetta semplice e gustosissima, con una nota esotica indimenticabile!
Ingredienti
Per la base della torta:
- 50g di farina 00
- 50g di nocciole tostate
- 50g di tuorlo d'uovo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1,2 dl di panna fresca
- 450g di formaggio spalmabile
- 100g di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 uovo
- 80g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Per la crema al caffè:
- 2,5 dl di caffè amaro
- 100g di zucchero
- 20g di maizena
Per decorare vi consigliamo:
- 50g di cioccolato fondente
- 100g di zucchero
- Polvere di mango disidratato
Procedimento
1. La prima cosa da preparare è la base, trita le nocciole e la farina nel mixer fino a ottenere una polvere sottile. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a dadini freddo, poi frulla nuovamente fino a ottenere briciole compatte. Aggiungi il tuorlo, frulla finché il composto diventa omogeneo, quindi forma un panetto e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
2. Per il ripieno, raschia i semi della bacca di vaniglia e posizionali in una ciotola con il formaggio e lo zucchero. Frulla fino a ottenere una crema omogenea; aggiungi l'uovo, il tuorlo e la panna e frulla ancora per pochi secondi.
3. Rivesti il fondo di uno stampo da 20 cm con carta da forno bucherellata. Stendi la base della cheesecake a uno spessore di 3-4 mm e cuoci in forno già caldo a 160°C per 20 minuti. Elimina la carta e versa la crema di formaggio nello stampo.
4. Abbassa la temperatura del forno a 120°C e cuoci per altri 40-45 minuti. Lascia raffreddare e poi metti in frigorifero.
5. Per la crema al caffè, mescola lo zucchero e la maizena in un pentolino, versaci il caffè freddo a filo e cuoci a fuoco basso fino a quando si addensa. Lascia raffreddare e versa in un contenitore da mettere in frigorifero.
6. (Passaggio facoltativo per la decorazione) Cioccolato e caramello.
7. Estrai la cheesecake dallo stampo, disponi la salsa sulla parte superiore con movimenti ondulatori e decora con cioccolato fondente e caramello. Spolvera con la polvere di mango ogni fettina prima di servire.