I modi creativi di riutilizzare i fondi di caffè: un'attività divertente per i Bambini!

Spesso, i fondi di caffè trovano la loro destinazione come fertilizzante per le piante dopo aver gustato un delizioso espresso dalla moka o dalla macchinetta. Questo è un modo prezioso e ben noto di riciclare il caffè.

Tuttavia, c'è un altro modo che riteniamo altrettanto utile, soprattutto per coloro che hanno bambini a casa e vogliono tenerli intrattenuti in modo creativo. Il caffè può trasformarsi in una fantastica tavolozza di colori! Più acqua si aggiunge, e più il pennello regalerà sfumature chiare; più il miscuglio è concentrato, più le linee saranno scure. 

I genitori possono godersi il loro caffè mentre i più piccoli si divertono a dipingere! Tutto ciò di cui avrete bisogno: caffè o meglio i fondi di caffè, qualche pennello, un sacco di fogli e, naturalmente, un'abbondante dose di creatività!

 

ISTRUZIONI

1. Preparate un caffè e mettete da parte la parte più ristretta (il resto bevetelo) e mettetelo a raffreddare in una tazzina, servirà per i tratti scuri. La parte finale dell'espresso sarà più annacquata, servirà per i tratti più chiari. In alternativa utilizzate i fondi di caffè da mischiare con poca acqua.... Procuratevi anche un pennello a punta tonda e con setole morbide, e un foglio bianco ruvido e poroso, che è quello più adatto per questo tipo di lavoro.

 

2. Disegnate a matita in modo leggero il soggetto che volete dipingere o copiate un bel disegno da un album da colorare, cercate di pensare quel disegno in bianco e nero perchè sarà realizzato solo con il colore marrone.

 

3. Iniziate a dipingere il disegno iniziando con le ombre (caffè ristretto) e poi con le parti più chiare per sfumature chiare, con il caffè più lungo. Se servono  sfumature più scure e decise, potrete ripassare una o due volte in più il disegno, attendendo ogni volta che il colore precedente si asciughi.

 

4. Finito di dipingere  ripassate i bordi del disegno con un pennarello marrone. E il gioco è fatto.