Come riciclare le capsule in plastica

Le capsule in plastica sono diventate un modo sempre più popolare di preparare il caffè, grazie alla loro comodità e praticità. Tuttavia, le capsule in plastica possono essere un grave problema per l'ambiente se non vengono correttamente smaltite. 

 

La maggior parte delle capsule in plastica per il caffè sono realizzate con una miscela di plastica e alluminio, il che le rende difficili da riciclare, se non in appositi centri di raccolta. (capsule Nespresso alluminio e capsule Bialetti alluminio) Tuttavia, molte aziende produttrici di capsule hanno cominciato ad introdurre capsule riciclabili in plastica PLA, che consentono un facile smaltimento. Le capsule in plastica di solito sono contrassegnate dal simbolo del riciclo sulla confezione.  Di queste ultime fanno parte tutti i sistemi, compresi le  compatibili: A Modo Mio, Espresso Point, Nespresso, Caffitaly, Essse, Uno System, Fior Fiore coop, Dolce Gusto.

Sui sistemi non citati basta controllare la confezione: verificare che la confezione delle capsule indichi se le capsule sono riciclabili.

 

Ecco alcuni passi per riciclare correttamente le capsule in plastica:

 

Svuotare le capsule: prima di smaltirle,  è importante svuotarle completamente del caffè rimasto. Con un coltello dovrai tagliare  la pellicola di plastica o alluminio delle tue capsule e poi girare all'interno per far fuoriuscire il caffè esausto. Il caffè va gettato nell'umido, mentre la capsula in plastica accuratamente sciacquata va nella plastica da riciclare. Il caffè, se non gettato può essere utilizzato come concime per piante.

Le capsule non in plastica ma in alluminio possono essere portate in un centro di riciclo, dove verranno correttamente smaltite se il comune offre il  servizio di raccolta differenziata ad hoc.

Attenzione, anche a confezione delle capsule contiene poliaccoppiati come alluminio plastica o carta e anche questi materiali possono essere smaltiti separatamente. Assicurati di controllare le istruzioni di riciclo per questi materiali, sempre sulla confezione.  Normalmente sono sempre riciclabili e il poliaccoppiato plastica alluminio va gettato nella plastica.

In conclusione, riciclare le capsule in plastica è importante per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti di plastica. Seguendo i passaggi descritti, puoi contribuire alla sostenibilità ambientale e assicurarti che le capsule in plastica vengano correttamente smaltite.