Un sostituto al caffè, la cialda d'orzo: come prepararlo cremoso e gustoso

Il caffè d’orzo è una bevanda che viene prodotta attraverso l’infusione del cereale dell’orzo che viene prima tostato e poi macinato. Oggi sono sempre di più le persone che decidono di acquistare il caffè d’orzo e di berlo in alternativa al classico caffè, quando non possono assumere caffeina o su consiglio del medico.

Ma perchè viene consigliato? 

Il successo di questa bevanda, non è dovuto soltanto all’assenza della caffeina, ma anche a tanti  benefici che apporta all’organismo.

Il caffè d’orzo non contiene alcuna percentuale di caffeina, è in grado di favorire la digestione, perchè stimola la produzione dei succhi gastrici ed allevia i gonfiori addominali, inoltre avendo un’alta concentrazione di fibre al suo interno questa bevanda potrebbe aiutare anche coloro che soffrono di stitichezza, andando a favorire il transito intestinale.

Il caffè d’orzo, poi, contribuisce alla diminuzione dei livelli di glicemia all’interno del sangue, ed è anche un efficace alleato antinfiammatorio.

Molti studi hanno poi dimostrato che il caffè d’orzo contiene tantissime sostanze nutritive, come ad esempio il fosforo, il magnesio la vitamina E e del gruppo B.

Il  caffè d’orzo è consigliato come ottima alternativa al caffè per le donne in gravidanza grazie alla sua dote di stimolazione della prolattina, conosciuta anche come ormone del latte.

Oggi viene venduto in polvere solubile (chi non l'ha bevuto da bambino!)  in capsule solubili  e per gli amanti dell'espresso anche in cialde di carta compostabili!

L'utilizzo della cialda in carta è sicuramente il miglior modo, poichè l'estrazione della bevanda avviene in purezza e con il giusto apporto di acqua calda a temperatura.

Preparare il caffè d’orzo è davvero molto semplice e consente di scegliere tra diverse alternative, con qualche accorgimento è possibile ottenere un caffè d'orzo cremoso e dal sapore intenso. 

I modi più comuni per la preparazione sono ad esempio la realizzazione del caffè d’orzo attraverso la miscela solubile oppure mediante le caffettiere o il caffè turco e con e macchine da espresso in cialda.

Per chi preferisce il caffè d’orzo in cialda in quanto dispone già della macchina da espresso, potrà preparare l’orzo in maniera facile e veloce. Infatti, in questo caso, i procedimenti da seguire saranno gli stessi previsti per fare il caffè tradizionale.

Scegliere la cialda giusta, inserire la cialda orzo all’interno dell’apposita macchina e premere successivamente il tasto di avvio.

Se vi sembra molto liquido e vi manca la cremosità del caffè espresso ecco 3 metodi, facilissimi,  per rendere il caffè d'orzo più cremoso.

1: Aggiungere latte o panna. In una tazza di caffè d'orzo aggiungere un po' di latte o panna. Si consiglia di utilizzare latte caldo, ma non bollente, e montare con un frullino elettrico.

2. Utilizzare un montalatte. Versare il contenuto di una tazza di caffè d'orzo all'interno del motalatte, aggiungere un po' zucchero o dolcificante e montarlo per qualche minuto.

 

3. In una tazzina versare 1 cucchiaio di orzo solubile, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiaini ci caffè d'orzo appena pronto e mescolare velocemente per qualche minuto, si crea una cremina densa, da aggiungere al vostro caffè d'orzo.