Il Tiramisù al caffè: la nostra ricetta

Il tiramisù è una dei più amati dolci italiani. Si ritiene che esso sia nato nel nord del paese, probabilmente in Veneto, nel corso del XVIII secolo.

La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di uova, zucchero, panna, marsala e savoiardi, ma è nel corso degli anni che il tiramisù ha assunto la forma che tutti noi oggi conosciamo, ovvero quella con caffè e mascarpone.

La storia del tiramisù è quindi legata indissolubilmente a quella del caffè, bevanda che ha rivoluzionato il modo di vivere e di concepire il tempo delle persone a partire dal XVII secolo.

Il caffè, infatti, è una bevanda stimolante che permette di rimanere svegli e concentrati per molte ore, caratteristica che ne ha favorito l'utilizzo sia nei luoghi di lavoro che nei momenti di svago.

Il caffè è un elemento indispensabile del tiramisù perché conferisce al dolce quella nota amara e stimolante che lo rende così unico e irresistibile. Inoltre, il caffè aiuta a contrastare la dolcezza del mascarpone e dello zucchero, equilibrando così il gusto del tiramisù.

Oggi il tiramisù è uno dei dolci più famosi e apprezzati al mondo, e il caffè continua a essere uno degli ingredienti indispensabili per la sua preparazione. Se ancora non avete mai provato a fare il tiramisù in casa, vi invitiamo a seguire la nostra ricetta e a scoprire tutto il gusto e l'aroma del caffè italiano!

Ingredienti:

400gr di savoiardi 

3 uova 

100gr di zucchero 

500gr di mascarpone 

Caffè con moka o macchinetta a cialde e capsule

Cacao amaro 

Iniziamo preparando il caffè, si può fare con la moka grande o con la macchinetta da caffè. Con quest'ultima il caffè deve essere molto lungo, il doppio. Necessita circa 4 cialde in carta  o 6 capsule.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, utilizzando uno sbattitore elettrico. Mettere da parte.

In un'altra pirofila, sempre con lo sbattitore, montare zucchero e tuorli d'uovo.

Aggiungere il mascarpone e lavorare.

Infine amalgamare gli albumi montati a neve con l'utilizzo di una spatola.

In una pirofila alta, riporre acqua, caffè e zucchero a piacimento.

Comporre il tiramisù, componendo gli strati.

Inzuppare i savoiardi nel caffè e posizionare in una pirofila, cospargere con la crema al mascarpone, spolverare di cacao amaro, se volete potete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato.

Fare almeno due strati.

Conservazione: il tiramisù al caffè si conserva in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente.  Si può anche congelare in freezer per 15 giorni.

Consiglio: usate solo uova freschissime e caffè di buona qualità Madreterracaffè.