La macchinetta del caffè Pingu Evo. L'evoluzione della Pido

Tra le tante macchinette per fare il caffè che si usano ogni giorno, una delle più popolari ultimamente è la macchinetta “PINGU EVO”, acquistabile qui.

Piccola e compatta ma robusta.  E' l’evoluzione della Pingu (ex Pido),  semiautomatica con scambiatore in alluminio. Nella forma uguale alla ormai storica macchietta PIDO.

Ma cosa la rende così speciale?  Quale l'evoluzione?

La chiusura del gruppo avviene per mezzo della leva posta nella parte superiore, per via dell'eliminazione del compensatore. Le sue linee e le sue forme sono identiche alla Pingu, compreso il  piano porta accessori, uguale il siluro autopulente,  mentre la vaschetta di raccolta acqua è più piccola.

È la macchinetta è ideale per la casa: pratica e maneggevole, Una macchina di elevate prestazioni per un caffè come al Bar. 

La macchina per caffè “PINGU EVO” è stata progettata e realizzata per la preparazione di 1 tazza di caffè, con uso di cialde da 7 gr o 8 gr., e  se richiesta, può essere dotata di una lancia orientabile per l’erogazione del vapore. I comandi sono posti sulla parte superiore della macchina e contrassegnati da simboli di facile interpretazione.

Come si usa?

Per accendere la macchina basta utilizzare il tasto ON/OFF; per l’erogazione del primo caffè, aspettare alcuni minuti per il raggiungimento della temperatura ideale, mentre per quelli successivi la macchina sarà sempre pronta.

Eseguire in sequenza le seguenti operazioni:

•Aprire il portacialda, alzando  la leva di chiusura verso in alto; 

•Inserire la cialda nell’apposito portacialda, assicurandosi che sia posizionata correttamente; 

•Chiudere verso il basso la leva di chiusura, per serrare il porta cialda, fino al punto in cui si blocca; 

•Posizionare il bicchierino nella “forcella porta-bicchiere”, o la tazzina sotto il beccuccio di erogazione caffè; 

•Premere il “tasto di erogazione caffè” e attendere il raggiungimento della quantità desiderata; 

•Arrestare l’erogazione, disattivando il “tasto di erogazione caffè”; 

•Attendere qualche secondo, poi ruotare la leva di chiusura verso l’alto, in modo da poter estrarre la cialda appena usata. 

Fate attenzione: Durante l’erogazione del caffè è bene non cercare di alzare la leva di chiusura.

Per mantenere in ottime condizioni la macchinetta sarà meglio effettuare la manutenzione e la pulizia di essa.  Questi procedimenti andranno svolti quando la macchina è fredda e scollegata dalla rete elettrica. 

È consigliato utilizzare un panno morbido, inumidito d’acqua tiepida per la pulizia dell’apparecchio. Giornalmente verificare il livello d’acqua nel serbatoio e rabboccare se necessario, svuotare e pulire la vaschetta di raccolta. Al termine di ogni erogazione caffè, è buona norma alzare la leva e buttare via la cialda appena consumata. Le cialde in carta potranno essere gettate direttamente nell’umido! 

Decalcificare almeno una volta l'anno, per evitare la formazione di calcare, naturale conseguenza dell’utilizzo della macchina.

Qualora si voglia eseguire una corretta decalcificazione, si può utilizzare un prodotto decalcificante naturale per macchine da caffè e seguire le seguenti istruzioni:

•Miscelare in un contenitore il decalcificante con acqua tiepida in quantità descritte nel manuale del detergente   

utilizzato;

•Estrarre il tubo in silicone dal serbatoio e inserirlo nel contenitore dove si trova la soluzione decalcificante;

•Accendere la macchina dal tasto ON/OFF; 

•Chiudere il portacialda, senza cialda all’interno, portanto verso il basso la leva di chiusura; 

•Premere il “tasto di erogazione caffè”, in modo da far scorrere la soluzione all’interno del circuito della macchina, con pause di 20 minuti a macchina spenta fino  all’esaurimento di essa; 

•Terminata la soluzione decalcificante, reinserire il tubo in silicone nel serbatoio della macchina, riempito con acqua  potabile;

•Eseguire cicli di erogazione caffè a vuoto per risciacquare il circuito della macchina e rimuovere ogni traccia di detergente.

Di seguito trovate altri dati tecnici che potrebbero esservi utili! 

 

Dimensioni  220 L. x 350 P. x 310 H Contenitore acqua  2,2 Lt.

Potenza  500 W - 15 bar

Voltaggio  120 – 230 V   50/60 Hz

Peso netto  4,7 kg