Riciclare le capsule caffè - nasce Re-fè

Il caffè in capsule è tra i più consumati in Italia e nel mondo.

Spesso si utilizzano per ottenere caffè più schiumosi, ma anche allo scopo di dimezzarne il tempo di preparazione.

Ma la gente sa come ridurre gli sprechi dei materiali delle capsule?

 

Parliamo di materiali quali alluminio, plastica, e componenti compostabili,

materiali di varia tipologia che una società come quella odierna, si propone non abbia impatti ambientali, o almeno, li riduca al minimo.

La domanda che ci si pone è dunque: sappiamo davvero come riciclare le capsule di caffè?

Approfondiamo l’argomento.

Le capsule compostabili possono essere gettate direttamente tra i rifiuti organici.

Il riciclo delle capsule in plastica, oggi, è ancora difficile, ma non è impossibile!

Esiste  una soluzione, anche se richiede un po’ di impegno da parte del consumatore. Si tratta di uno sforzo limitato, abbondantemente compensato dal favore che facciamo al pianeta Terra. Si può riciclare  la capsula  svuotata dai  fondi di caffè, in questo caso il corpo in plastica potrà essere correttamente smaltito nella raccolta della plastica.

Le capsule in plastica dovranno essere separate dal caffè, aiutatevi con un coltellino, aprite la linguetta di alluminio e poi gettate il caffè nell'umido e la capsula nel bidone della plastica.

Lo stesso procedimento avranno quelle in alluminio, che andranno riposte nel bidone destinato al riciclo di quest’ultimo. Aprire le capsule in alluminio sembra un po' più difficile, e a volte il consumatore desiste.

Ci sono tuttavia delle novità!

Dall’entusiasmo e la grinta di giovani italiani nasce Re-fé, una società in startup che si propone l'obiettivo di dare valore agli scarti prodotti dal consumo di caffè, partendo proprio dalle capsule monouso.

Dopo vari prototipi, nasce Re-fè original, uno strumento che separa e ricicla le capsule di caffè, costituito da materiali a basso impatto e prodotto localmente con stampa 3D.

In sintesi, uno strumento che permette di dare una seconda vita alle capsule di caffè.

Re-fè ad oggi  è compatibile solo con capsule Nespresso Original e compatibili in alluminio. Lo staff sta  studiando una soluzione anche per le capsule Nespresso in plastica  e per tutti gli altri sitemi, che uscirà in futuro. 

Il primo prototipo è stato progettato con lo scopo di risolvere un problema dei rifiuti delle capsule in forte crescita, rendendo l’azione del riciclo un momento facile e piacevole, in cui i consumatori diventano consapevoli ed autonomi nell’azione del riciclo dei materiali utilizzati.

Questa è la via più rapida per ottenere risultati sia sul breve che lungo termine, e per promuovere consumatori responsabili e attivi verso un cambiamento positivo.” 

Ricordiamo sempre che esiste già da anni l'alternativa alla capsule in plastica e alluminio, e sono le capsule compostabili e biodegradabili e le cialde in carta. Tutte smaltibili nell'umido.

Ci sembra chiaro l'obiettivo dei ragazzi di Re-fè, e speriamo che il loro invito verso un futuro più sostenibile, ci coinvolga tutti anche nel consumo del nostro caffè!