Benefici delle capsule caffè biodegradabili e compostabili

 

Sappiamo che il caffè è una delle tradizioni che sta più a cuore a tutti gli italiani.

Ma meglio un caffè preparato con la macchinetta o con la moka?

Fino a poco tempo molti italiani, a cominciare da mia nonna, avrebbero risposto che per fare un buon caffè ci vuole la moka.

Tuttavia, negli ultimi tempi vediamo un aumento sempre più crescente delle macchinette del caffè in tutte le case, anche in quello di mia nonna!

In cialde o in capsule, l’utilizzo delle macchinette si sta espandendo, fino a convivere, per non dire superare, quello della moka.

Sapevate inoltre che le cialde e alcune tipologie di capsule possono essere smaltite come rifiuto organico?

Ebbene si, beviamo caffè e diamo una mano all’ambiente con le cialde e le capsule compostabili!

Le capsule di vecchia generazione invece, quelle in plastica,  hanno un processo un pò più complicato,  infatti, è possibile  riciclarle nella plastica solo se svuotate del caffè esausto, per questo spesso si preferisce buttarle nell’indifferenziata, piuttosto che separare i due elementi. Inoltre, la produzione di esse, a causa dei materiali utilizzati, incrementa l’aumento della quantità di gas serra.

Dando un pò i numeri, parliamo di 10 miliardi di capsule vendute ogni anno, ovvero 120 Mila tonnellate di rifiuti generati, di cui solo una piccolissima parte è compostabile. Per questo motivo, moltissime aziende si stanno spostando verso l’utilizzo di capsule compostabili.

Le capsule di nuova generazione invece, sono biodegradabili e compostabili e possono essere facilmente smaltite.

Le capsule compostabili sono realizzate in materiale a basso impatto ambientale (come, ad esempio, bioplastiche), il cui involucro può essere riutilizzato e trasformato in compost. Possono essere buttate per intero nei rifiuti umidi, che verranno poi resi compost industriali.

Da oggi le capsule compostabili sono compatibili A Modo Mio e Nespresso.

La scelta che bisogna fare è quindi dettata non solo dalla bontà del caffè, ma anche dalla sostenibilità del prodotto che ci permette di dare una mano a ridurre i rifiuti che vengono dispersi nell’ambiente ogni giorno.