I fondi di caffè sono molto utili nell'orto. I 5 impieghi più semplici

Se vuoi utilizzare la polvere di caffè nell'orto, metti da parte i fondi di caffe, estraili da cialde  e capsule, oppure  vai dal tuo bar di fiducia e chiedi di lasciarti da parte i fondi, te li regala!

La polvere dei fondi di caffè è una materia organica che ci può essere davvero molto utile poichè ricca di vari nutrimenti come azoto ma anche fosforo e potassio e con una gran quantità di microelementi come il manganese il magnesio il ferro il calcio lo zinco. 

Tutto questo è sicuramente una materia prima da non sprecare, anzi da utilizzarla a nostro vantaggio.

Elencheremo  5 modi in cui si utilizza la polvere di caffè, ma prima è obbligo fare  una precisazioni importante: la polvere di caffè non va interrata,  ma va solo aggiunta  come fertilizzante da compost dopo che è già elaborata dai microrganismi.  Se la aggiungiamo così com' è al suolo, e la interriamo, i microrganismi andranno a lavorare per decomporre la polvere e l'azoto contenuto verrà impiegato dai microrganisci propeio per questo lavoro  e non sarà disponibile per le piante.

Allora come utilizzarlo?

Ecco i cinque modi in cui si utilizza il caffè nell'orto:

UTILIZZARLO COME FERITIZZANTE

Per creare il  fertilizzante va aggiunto il caffè al compost, il caffè  ricco di azoto, compensato con altri materiali  ricchi di carbonio,   si riattiverà procederà spedito verso la trasformazione della materia.

Piace molto anche ai lombrichi quindi se avete proprio un vermi compost o se lo avete molti lombrichi nel vostro compost loro gradiranno tantissimo gli piacciono i batteri che vanno a decomporre la polvere di caffè e poi se la mangiano.

NELLA PACCIAMATURA

I Fondi di caffè li posso aggiungere alla  pacciamatura utilizzata insieme ad altre materie, come paglia, foglie ecc.  contribuirà alla decomposizione anzi sarà un attivatore e rilascerà le sue sostanze nutritive alla terra. Attenzione, miscelato sempre con altra materia e non creare uno strato di polvere compatto sulla superficie della terra, perché avrebbe proprio un effetto impermeabilizzante, si formeranno una patina che  con la pioggia non farebbe neppure passare l'acqua. Quindi non interrare e non fare uno strato compatto, ma sparpagliato insieme a paglia foglie o altro materiale organico. 

CONTRO GLI INSETTI 

Possiamo utilizzare la polvere di caffè come repellente per le formiche,  la possiamo aggiungere  come una  barriera intorno le nostre coltivazioni. Molti insetti, ma anche lumache e  limacce si trovano male a passare questa barriera di polvere di caffè. A quanto pare funziona anche contro talpe e topi, a cui  non  piace l'odore.

 PER LA SEMINA

Utilizzare la polvere ci può aiutare per le semine, soprattutto per quelle semine in cui semi sono particolarmente piccoli.  Possiamo miscelarli insieme a questa polvere in modo da essere più facilitati nello spargerli in maniera uniforme della nostra aiuola. E' particolarmente indicato per la semina delle carote come repellente contro la mosca delle carote.

La polvere di caffè va aggiunta ai semi creando una  miscela omogenea da spargere più semplicemente nel  pezzettino di terra. Oltre a facilitare la distribuzione dei semi il caffè avrà, anche questo caso,  una doppia funzione perché repellente conto per esempio le formiche potrebbero venire a prendere i  semi appena messi.

COME SUBSTRATO PER LA COLTIVAZIONE DEI FUNGHI

I fondi di caffè potete utilizzarli anche come substrato per la produzione dei funghi. La polvere di caffè appena passata attraverso la macchinetta è già pastorizzata quindi è pronta per l'inoculo. E' un substrato ottimo per alcune varietà di funghi buonissimi.

Quando estraete i fondi di caffè dalla moka o dalla macchinetta sono umidi e li lasciate umidi si creeranno immediatamente le  muffe. Il processo corretto è  quindi  scioglierli e metterli ad asciugare all'aria e al sole oppure o nel forno magari dopo aver fatto già una cottura e il forno è ancora tiepido

 

Facciamo un'ultima ma importante precisazione.  Il caffè è una pianta tropicale che attraversa il mondo per arrivare da noi, e che viene coltivata spesso  con l'utilizzo di pesticidi chimici e fertilizzanti chimici,  tra l'altro spesso,  non è pure rispettosa delle persone che vengono maltrattate all'interno delle piantagioni.

Quindi nel rispetto etico ed organico è preferibile  scegliere  di utilizzare un caffè preferibilmente biologico e  equo solidale. Questa sarebbe la scelta migliore.

Vi consiglio di provare! Riutilizzate le polveri di caffè  nel vostro orto,  dopo il processo di compostaggio sicuramente avremo un materiale sempre buono, utile e prezioso per le nostre piante.