Il caffè si beve nel caffè: maggior successo per la tazzina fatta con fondi riciclati

Dal caffè al caffè.

Siamo nell'epoca della rivoluzione ecologica, tante start up e tanti progetti innovativi  utilizzano materiali provenienti da scarto agricolo o industriale per creare e industrializzare applicazioni innovative in diversi settori, mettendo in pratica i principi dell'economia circolare.

I fondi di caffè esausti oggi vengono utilizzati in svariati modi, come combustibile, come tinture naturali, per realizzare fibre assorbi-odori, in giardino come repellente o in agricoltura come concime.

Il caffè anche esausto, diventa quindi una materia prima e da oggi proprio i fondi di caffè sono un vero e proprio materiale innovativo, estremamente versatile, per realizzare le bioplastiche, con cui è stata realizzata una tazzina da caffè, per degustarlo al meglio.

Tutto inizia da qui, dai fondi di caffè dell’industria alimentare, uno scarto che viene quindi recuperato e lavorato dalla  filiera della coperativa il Giardinone, che lo trasforma in un materiale bio-based, granuloso e dal colore naturale del caffè.

 

Cosa vuol dire bio-based?

Bio-based è una famiglia di materiali o prodotti plastici che derivano in parte da una biomassa vegetale e quindi da fonte rinnovabile, differentemente da quelli “tradizionali” che trovano origine fossile, in particolare da carbone o petrolio. Tra le tante  bioplastiche realizzate alcune sono biodegradabili altre non del tutto. 

La tazzina da caffè è realizzata dal PLA e il PHA, compostabili e biodegradabili al 90%

Oltre alla capsule di caffè compostabili e biodegradabili, oggi inseriamo nella nostra vendita anche le tazzine da caffè. Ricordiamo che i prodotti compostabili sono realizzati da materiali biodegradabili che possono trasformarsi in compost, ossia un terriccio riutilizzabile come fertilizzante. Tale processo può avvenire naturalmente con tempi lunghi, in natura, o  industrialmente  negli impianti di compostaggio secondo gli standard previsti dalla norma EN 13432, decomporsi del 90% in 6 mesi in presenza di un ambiente ricco di anidride carbonica o di decomporsi in frammenti al 90% di dimensioni inferiori ai 2 mm se messo a contatto con materiali organici per 3 mesi.

Durevoli e resistenti alle cadute, le tazzine  sono adatte e certificate MOCA per alimenti. Esse sono prive di BPA - una sostanza chimica spesso utilizzata per produrre plastiche.

E' stata creato o un design raffinato, esteticamente gradevole ma funzionale e pensato per accompagnare ed esaltare il piacere di gustare il caffè. La forma della tazzina infatti è a uovo nel fondo, per  evitare la rottura della crema, ha uno spessore nella parte inferiore per conservare meglio il calore,  il bordo a cui si appoggiano le labbra è sottile, per  trasmettere un senso di maggior finezza e far apprezzare meglio la crema.