Come preparare un buon caffè quando hai poco tempo e una macchinetta

La routine quotidiana spesso sottrae tempo ad alcuni piccoli piaceri, come il rito di preparare il caffè con la caffettiera ed apprezzare il gusto e soprattutto il profumo della bevanda energetica.

 

Le macchinette a cialde o capsule per la preparazione del caffè hanno contribuito a "salvare" un po' di questo tempo, e diremmo, in molti casi, la resa è assolutamente ottimale e il risultato eccellente. In più, grazie a cialde e capsule compostabili, possiamo con serenità consumare il nostro caffè, senza la preoccupazione di produrre scarti inquinanti o utilizzare plastica o alluminio. 

 

Ma come preparare un buon caffè a casa con la vostra macchinetta? Ecco alcuni suggerimenti pratici e veloci:

 

1. Accendi la macchinetta almeno 5 minuti prima dell'erogazione, così l'acqua all'interno raggiungerà la temperatura ideale. Ricorda di utilizzare, se possibile, acqua minerale naturale, oppure acqua potabile povera di calcare.

 

2. Se hai una tazzina in ceramica, eroga prima al suo interno semplice acqua calda direttamente dalla macchinetta, in questo modo il materiale si riscalderà e il caffè erogato successivamente manterrà un gusto ancor più corposo. 

 

3. Svuota la tazzina che avevi riempito con acqua calda, prendi la cialda o la capsula, inseriscila all'interno del vano contenitore, ed eroga il caffè. Se ami il caffè corto e forte, l'erogazione dovrà durare solo pochi secondi, se invece preferisci il caffè lungo dovrai attendere qualche istante in più.

 

4. Ora il caffè è pronto per essere assaporato, senza zucchero, oppure con un'aggiunta di zucchero a piacere. Consigliamo di non utilizzare lo zucchero bianco, poiché modifica di molto il gusto originale del caffè, consigliamo in alternativa lo zucchero integrale di canna Mascobado oppure lo zucchero grezzo di canna.

 

Buon caffè a tutti da Madreterra Caffè.