La tazzina realizzata con scarti di caffè

Non è mai stato così necessario e doveroso intraprendere una direzione "verde", scegliere uno stile di vita più sostenibile, che guardi alla tutela dell'ambiente e al benessere psicofisico dell'individuo. E quando i grandi falliscono nel mantenere le loro promesse, allora dobbiamo essere noi, nel nostro piccolo, a promuovere la tutela ambientale e il rispetto del nostro pianeta e dell'essere umano.

 

 

Per questo motivo abbiamo creato Madreterra Caffè, e sempre per questo motivo sosteniamo progetti d'avanguardia e green, impegnati attivamente nel raggiungimento del nostro stesso obiettivo.

 

Di recente abbiamo aderito a Coffeefrom, un progetto green che riutilizza fondi di caffè per realizzare tazzine dal "design da degustare", elegante e funzionale, "nate dal caffè e pensate per il caffè".

 

Il ciclo di progettazione inizia dai fondi di caffè provenienti dall’industria alimentare, uno scarto di produzione che comporta enormi costi gestionali e ambientali. Il caffè esausto viene recuperato e lavorato dalla filiera, e trasformato quindi in materiale bio-based, granuloso, dal colore naturale del caffè e dalle infinite possibilità espressive - Coffeefrom.

 

Negli ultimi anni, sono sempre di più le start up e progetti innovativi che utilizzano materiali provenienti da scarto agricolo o industriale. Le sperimentazioni condotte hanno riguardato non solo la volontà di ridurre scarti ed emissioni, attraverso un nuovo modo di concepire il materiale, ma anche il desiderio di promuovere un'economia circolare, con l’attivazione di filiere dedicate e simbiosi industriali. 

 

Scegliendo una tazzina da caffè Coffeefrom-Madreterra è possibile in qualche modo partecipare a questo obiettivo comune, che guarda alla salvaguardia ambientale attraverso l'utilizzo di materiali green. Dal design semplice e lineare, questa tazzina da caffè è l'oggetto perfetto per degustare una tra le bevande più apprezzate al mondo, quella che, in qualche modo, noi preferiamo.