Equocaffè - eppure una alternativa esiste

Equocaffè è il caffè EQUOSOLIDALE ED ECOLOGICO  per eccellenza!   Perché? 

Conosciamone meglio i motivi:

Il mercato del caffè genera tante transazioni di intermediari e grossisti internazionali con enormi flussi di denaro. Ma come tutte le transazione delle multinazionali su 1€  che spendiamo per un caffè al bar appena lo 0,7 centesimi arrivano al produttore africano o centroamericano!

Eppure una alternativa esiste.

Il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE. Il Fair Trade ha creato un circuito commerciale alternativo a quello dei colossi multinazionali, dando spazio e dignità a piccoli gruppi di coltivatori e artigiani dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Oggi il Commercio Equo e Solidale è diffuso in tutto il mondo e rappresenta una speranza concreta di giustizia per decine di migliaia di produttori del Sud che ricevono salari equi, prefinanziamento, continuità commerciale, programmi di cooperazione. I soci-lavoratori beneficiano di prezzi equi (fino a sette volte superiori al prezzo degli intermediari locali), finanziamenti senza interessi e continuità nella relazione commerciale.

Ecco i progetti sostenuti da Equocaffè:

GRAPOS SILTEPEC ORGANIC - MESSICO - Una forte comunità di agricoltori biologici e del commercio equo e solidale, con 17 gruppi di cluster composti da 25 a 50 membri ciascuno.

MANARCADU SOCIAL SERVICE SOCIETY  - comunità agricola nei distretti di Kottayam e Idukki del Kerala – INDIA con 837 contadini piccoli e marginali, 144 sono donne e agricoltori tribali dei distretti di Kottayam e Idukki, nello stato del Kerala. Le donne contadine ricoprono anche ruoli di leadership nella cooperativa.

COCAFCAL – HONDURAS - Ua cooperativa di caffè  Cafetalera Capucas Limitada fortemente concentrata sugli aspetti qualitativi, ancor prima che quantitativi, ed è in quest’ottica che ha intrapreso la strada della certificazione biologica e Fairtrade.

ASKOGO – SUMATRA - La cooperativa ASKOGO (Asosiasi Kopi Gayo Organic) conta attualmente 760 soci organizzati in 13 villaggi. 

Equocaffè possiede la certificazione FAIRTRADE, questo significa che è stato coltivato e commercializzato nel rispetto dei diritti di produttori e lavoratori del Sud del Mondo, e 

AGRICOLTURA BIOLOGICA, ossia coltivato impiegando metodi colturali biologici e meccanici al posto di prodotti chimici di sintesi.

Ecco una sintesi dei prodotti:

CIALDA ARABICA

Un caffè raffinato Miscela di caffè biologici esclusivamente di qualità ARABICA originari di India, Messico e Guatemala.

 Aroma intenso, gusto dolce e delicato con note fruttate ed un basso contenuto di caffeina.

CIALDA CLASSICA

L’Espresso famoso nel Mondo

Gusto armonioso e delicatamente floreale, aroma intenso e bassa acidità. L’espresso italiano per eccellenza. Il giusto equilibrio in una sapiente miscela AL 50% di caffè di qualità Arabica  e Robusta. 

CIALDA CREMA

Una nuova esperienza di caffè, dalla forte personalità, gusto deciso e grande cremosità, rivela note di caramello e sentori di cacao. La prevalenza di qualità ROBUSTA rende questa miscela una esplosione di gusto. 

 

Equocaffè è l’espresso equosolidale e biologico in cialde monodose, la confesione è riciclabile in ogni sua parte 100% :

Le cialde sono in carta, dunque compostabili, le buste monodose sono totalmente in plastica, non contengono alluminio così da poter fare la raccolta differenziata.

Il kit di consumo è composto da bicchierini in carta e mater-b e palettine in legno, completamente compostabili, i cartoni per l'imballaggio hanno la certificazione FSC.

Equocaffè è il modo più semplice per gustare in qualunque momento un ottimo caffè espresso, assaporando tutte le componenti dell’aroma del caffè con un valore aggiunto: la giustizia e la solidarietà!