La tazzina green, realizzata con gli scarti di caffè

Madreterra caffè e le scelte sempre più coraggiose!

Oggi vi presentiamo la "tazzina da caffè" fatta di caffè 

Abbiamo spesso parlato dei fondi di caffè esausti,  che possono essere riutilizzati in tantissimo modi.  In casa o in famiglia i fondi di caffè possono essere utilizzati   nell'orto e in giardino, in particolare, sono ricchi di azoto, ma anche come coloranti di mobili antichi , per lo scrab della pelle, per pulire il camini, per la produzione di funghi!

Possono essere utilizzati anche a scopo industriale  in quanto sono utili per produrre cosmetici, compost, pellet, biocarburanti ecc.

L’Italia, come sapete, è  un grande consumatore di caffè, il che significa che il nostro Paese produce una quantità significativa di fondi di caffè,  in media un italiano consuma 6 kg di caffè all’anno. 

Abbiamo così  riconosciuto  il potenziale dei fondi di caffè,  scegliendo Coffeefrom per le nostre tazzine.

Una tazzina da caffè creata con i fondi di caffè.

Per la precisione è stato realizzato  un materiale innovativo biobased ottenuto da biopolimeri e fondi riciclati. Un modello virtuoso di circolarità e simbiosi industriale in grado di offrire una seconda vita al caffè esausto.

Un progetto tutto italiano che ha coinvolto vari elementi della comunità scientifica tra cui il Politecnico di Milano e le aziende operanti nella filiera della bioplastica.

 

Dal Coffeefrom nasce la prima tazzina fatta con gli scarti di caffè. 

Le tazzine così create sono certificate per alimenti, sono durevoli e resistenti alle cadute. Il materiale è così resistente che possono essere lavate in lavastoviglie con la modalità ECO.  Esse sono prive di BPA e prive di vernici o coloranti. La tazzina infatti ha un colore del tutto naturale! Le striature e il colore caffè sono derivanti dalla miscelazione dei fondi del  caffè ai biopolimeri, conferendo  un effetto "granuloso".

E' stata creato o un design raffinato, esteticamente gradevole ma funzionale e pensato per accompagnare ed esaltare il piacere di gustare il caffè. La forma della tazzina infatti è a uovo nel fondo, per  evitare la rottura della crema, ha uno spessore nella parte inferiore per conservare meglio il calore,  il bordo a cui si appoggiano le labbra è sottile, per  trasmettere un senso di maggior finezza e far apprezzare meglio la crema.

Al momento la percentuale di scarto recuperato per la creazione di questa tazzina  arriva al 30% ma i ricercatori stanno lavorando per arrivare almeno al 50%.

Recuperare lo scarto alimentare significa quindi ridurre drasticamente i costi di smaltimento in discarica e di emissione di CO2. 

Madreterra caffè nel suo spirito eco e green è partner per la creazione e divulgazione della tazzina Coffeefrom,  per offrire ai propri clienti un’esperienza di consumo sostenibile e innovativa agli amanti del caffè, rendendo omaggio al buon caffè che produce.

Si possono acquistare qui. Richiedici un preventivo per progetti con un grosso quantitativo di prodotto, come ad esempio regali aziendali,   campagne promozionali, o come oggetti per   comunicare la sostenibilità dentro e fuori dall’azienda.