Mal di testa? Caffè e limone come rimedio.

Capita molte volte di sentirsi dire che una tazzina di caffè con il limone  può aiutare a far passare l’emicrania.

Ma sarà vero?

 

Effettivamente una dose non esagerata di caffè può avere un effetto lievemente analgesico sul corpo poiché la caffeina agisce sui vasi sanguigni restringendoli, e quindi alleviando il mal di testa. 

Ponendo un pò di attenzione sui foglietti illustrativi di molti farmaci utilizzati per alleviare l'emicrania, noteremmo che una delle componenti degli stessi è proprio la caffeina.

 

Infatti proprio la caffeina aiuta ad alleviare sintomi di stanchezza, ad aumentare i livelli energia e a stimolare diverse funzioni cerebrali, tra cui l’umore, l’attenzione, la memoria e le funzioni cognitive generali.

 

Il succo di limone, invece,  utilizzato da solo, è già uno dei rimedi domestici più efficaci per il trattamento del dolore associato al mal di testa. Con un bicchiere di acqua calda e mezzo succo di  un limone si ha l'effetto di  ridurre l'intensità del mal di testa agendo a livello intestinale.

 

Ma passiamo ora al motivo scientifico per il quale usare proprio il mix di caffè e limone.

Si tratta di una combinazione vincente,  che ci crediate o no. Provate, ed  il vostro mal di testa si allevierà in soli 30 minuti. Perché? 

Perché la caffeina ha un effetto vasocostrittore, ossia restringe gli stessi vasi sanguigni. L’allargamento dei vasi, è la causa del mal di testa. Il limone contiene  oli essenziali, che migliorano la digestione e aumentano la concentrazione delle molecole di ossigeno nel sangue, e  l' acido citrico, che salifica la caffeina migliorando la sua assunzione a livello intestinale. 

L’insieme di questi tre elementi, caffeina, acido citrico e oli essenziali dona un sollievo concreto contro la cefalea in pochissimi minuti.

Come preparare questa bevanda magica?

Basta preparare un caffè ristretto e versarlo all’interno di un bicchiere con  succo di mezzo limone spremuto. Se il gusto risulta troppo intenso o anche sgradevole, diluire la bevanda con un po’ d’acqua tiepida. 

 

Inutile dire che l’esagerato utilizzo di caffeina causa dipendenza, e addirittura, è stato dimostrato da alcuni ricercatori, come uno dei principali sintomi dell’astinenza sia proprio il mal di testa, e chi ne soffre beve una tazzina dopo l’altra per farselo passare. 

Il consiglio migliore che si possa dare, è quello di usare il buon senso e non eccedere mai, perché si sa che l’esagerazione non è mai un bene.

Se non vi è un abuso di caffè, non si verrà a creare una situazione di dipendenza e di conseguenza si potrà usufruire delle sue funzioni benefiche, cioè di aiuto nell’alleviare il mal di testa in questo specifico caso.

 

In sostanza, ormai come tutti gli esperti raccomandano, due o tre tazzine al giorno non fanno male e non creano dipendenza, quindi beviamo il caffè nelle dosi che ci portano beneficio.