Caffè scaduto. Si può bere? Scopri come valutare se buono e quali sono gli usi alternativi

Il tema delle date di scadenza degli alimenti è sempre piuttosto articolato e delicato e spesso accompagnato da  tanti miti e le false credenze: che si tratti di alimenti freschi o a lunga conservazione, c’è sempre tanta confusione. Vediamo insieme cosa succede se il caffè è scaduto: si può ancora utilizzare o fa male?

C'è differenza tra il caffè moka e quelle in ciade e capsule?

Premessa: rispettare la data di scadenza riportata sulle confezioni degli alimenti che consumiamo è una buona abitudine.

Tuttavia, molti alimenti confezionati hanno una una data un po’ più elastiche: esistono infatti alimenti con l' indicazione di data di scadenza, che riporta “da consumarsi preferibilmente entro”. Questa dicitura è valida per i prodotti che sarebbe meglio consumare entro una certa data per goderne appieno delle proprietà organolettiche, ma che comunque possono essere consumati in sicurezza anche successivamente.  Cioè, se consumati possono essere ancora buoni, o se non buoni come sapore, comunque non fanno male. Questa regola vale anche per il caffè.  Prima di spiegare se il caffè scaduto si può bere facciamo un passo indietro.... quale è  lo stato di conservazione del caffè.

E' stato conservato nel migliore dei modi?

Il freddo, il caldo e gli sbalzi termici, contribuiscono a far svanire l’aroma. Inutile nasconderlo, meglio evitare il caffè in frigorifero o su una mensola a casa.  Si conserva dentro una dispensa o un mobile , in ogni caso, un luogo fresco e asciutto, protetto dall’esposizione diretta ai raggi solari, dentro un contenitore non trasparente perché la luce favorisce l’invecchiamento della miscela. Il barattolo deve chiudersi alla perfezione, in modo da limitare al massimo il contatto con l’ossigeno, che determina una progressiva perdita di aroma. Bene un barattolo di latta ermetico. In generale, se conservato bene il caffè moka aperto mantiene le proprietà organolettiche per almeno 6 mesi.

Il caffè in cialde e capsule ha  invece una lunga scadenza: generalmente si tratta di tempi molto lunghi, ma che non devono essere allo stesso modo sottovalutati. Controllate sempre sulla confezione originale per non dimenticarvene.  Le cialde e le capsule, sono  confezionate in atmosfera protettiva, la conservazione molto più lunga avviene grazie ai microgrammi di azoto all'interno dell'involucro. Anche per queste, evitare il troppo freddo, d il troppo caldo.

Se scaduto, allora, prima di consumarlo, è consigliabile controllare che sia in buon stato,  che non ci siano grumi o muffe creati dall’umidità. Poi l’unica via è quella di preparararlo e assaggiarlo.  Potrà essere buonissimo, o magari non avrà un buon aroma,  tranquilli  non fa male.

Il caffè, se non volete berlo poichè ha un aroma pieno ,  può essere utilizzato anche per altre cose. Ad esempio  realizzare dolci  e torte? Ecco qui una buona ricetta.

l caffè può anche essere usato per creare creme per i capelli, composti per tinte naturali, ma anche creme anti-cellulite per la cura degli inestetismi della pelle, o essere usato in giardino , con molteplici usi. Una guida qui.

I fondi del caffè sono utili anche contro i cattivi odori all’interno di frigoriferi e dispense, potrete utilizzare il caffè anche per lucidare i bicchieri e le pentole attaccati dal calcare, infine il caffè può essere utilizzato anche come fertilizzante.