Acquisti on-line per affrontare i disagi dovuti alle misure di contenimento del Coronavirus

Acquisti di tutti i generei aumetano sul web,  ma mai come adesso gli alimentari a domicilio! Questo  per affrontare i disagi dovuti alle misure di contenimento del Coronavirus. Gli acquisti on-line è  modalità che tante  famiglie italiane  hanno scoperto  per evitare di doversi recare in bottega o al supermercato ogni giorno.

Tanti i sindaci di piccole e grandi città  hanno adottato iniziative per invitare la popolazione a prendere in considerazione questa opportunità, rivolta soprattutto alle persone anziane. Scelta ragionevole poichè vi è  la comodità della consegna a casa. 

A Milano prosegue regolarmente il servizio di spesa a domicilio di Esselunga: i vari punti vendita della città che abbiamo contattato riportano un alto numero di richieste, con fasce orarie giornaliere confermate fino a esaurimento disponibilità.

ll trend delle vendite di prodotti di largo consumo venduti on-line  nelle ultime settimane è stato del +81,0% rispetto alla settimana precedente.

Le categorie in rialzo sono i beni di prima necessità , Alimentare a lunga conservazione, quali riso , pasta , conserve animali e conserve rosse, comparto Surgelati  e anche l’acqua in bottiglia registra una forte crescita, ma anche i beni legati alla  “prevenzione e salute”, con un aumento delle vendite delle categorie del Cura Casa  (alcol denaturato: +347,0%, candeggina +87,8%); ma anche  mascherine, la carta igienica  le salviettine umidificate i fazzoletti di carta,  sapone per le mani, liquido e solido.

 

Noi testimoniamo un calo vertiginoso delle vendite, del circa il 70%, dettato dai clienti come uffici, bar, ristoranti che in questo periodo devono restare chiusi. Gli ordini online nazionali sul nostro sito aumentati in media del 30% e prevediamo che questa tendenza proseguirà fino a quando la situazione non tornerà alla normalità.

 

Non mancano inoltre, nelle vendite sul web,  decine di migliaia di inserzioni pubblicate da venditori intenzionati a guadagnare più di quanto lecito aumentando in modo non giustificato i prezzi degli articoli. A tale fine sono stati impiegati sia controlli delle società come Amazon, Ebay immaginiamo basati su algoritmi. Ci si attende che più controlli manuali si muovano  in questa direzione.

Per concludere, sono garantiti in tutta Italia i servizi di consegna in città, con driver e fattorini. Le spedizioni nazionali , vista l’attuale emergenza sanitaria, possono subire dei ritardi contenuti, con esclusione delle zone Rosse, dove è impossibile entrare ed uscire. Tutti gli spedizionieri hanno dilazionato gli orari di lavoro dei dipendenti,  per evitare la concentrazione di personale all’interno dei siti operativi nelle stesse fasce orarie.  Le necessarie precauzioni a tutela della salute pubblica:"possono generare ricadute operative su spedizioni e consegne, e a volte  non rendono possibili il rispetto dei tempi" ci assicura Poste Italiane, Sda e Ups. Ma l’impegno  è al massimo per ridurre i possibili disagi.